La siciliana ribelle 2008

N/D
3.2/5
La locandina di La siciliana ribelle

La siciliana ribelle è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Marco Amenta con Giulia Andò e Roberto Bonura. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di La siciliana ribelle (2008). Il 5 novembre 1991, la diciassettenne Rita Atria si presenta al Procuratore di Palermo per denunciare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Minacciata dall'intero paese e rinnegata dalla madre, fugge a Roma sotto l'ala protettiva di Paolo Borsellino. La strage di via D'Amelio mette Rita di fronte alla dismisura della sua battaglia.

Recensione

Una donna contro gli uomini d'onore Tra le note più incoraggianti emerse in questi anni nel cinema italiano, spicca la tendenza a concepire figure femminili problematiche, energiche, portatrici talvolta di un innovativo modus vivendi, proprio a ridosso di quel fenomeno mafioso che è da sempre un baluardo del nostro immaginario cinematografico. Il pensiero corre ovviamente ai personaggi interpretati con vigore e ferina determinazione dall'ottima Donatella Finocchiaro, già donna di mafia nel suo esordio sul grande schermo, Angela di Roberta Torre, e più recentemente "esportata" da Edoardo Winspeare in un contesto attiguo, la "Sacra Corona Unita" di Galantuomini. Nell ...

Leggi la recensione completa di La siciliana ribelle

Cast

Giulia Andò Paola
Roberto Bonura Roberto Bonura Tano
Paolo Briguglia Paolo Briguglia Bruni
Francesco Casisa Francesco Casisa Vito
Giusi Cataldo Giusi Cataldo Anna
Veronica D'Agostino Veronica D'Agostino Rita
Miriana Faija Miriana Faija Giovane Rita
Lollo Franco Campisi
Carmelo Galati Carmelo Galati fratello di Rita
Gérard Jugnot Gérard Jugnot Giudice

Vai al cast completo di La siciliana ribelle

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La siciliana ribelle e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La siciliana ribelle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 2009 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 13 Maggio 2009 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Palazzo Adriano, Palermo, Italia
Palermo, Italia
Roma, Italia

Roma 2008 - Presentato all'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.

Accoglienza

Attualmente La siciliana ribelle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
158,622 €
Incassi in USA
69,308 $

Box-office La siciliana ribelle (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da La siciliana ribelle e le nomination:

David di Donatello (2009)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

La siciliana ribelle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La siciliana ribelle
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Col cast de La Siciliana ribelle per parlare di cinema e mafia

    Col cast de La Siciliana ribelle per parlare di cinema e mafia

    L'incontro a Palazzo Farnese con regista e interpreti de La siciliana ribelle, pellicola molto attesa che torna a far riflettere sulla gravità del fenomeno mafioso in Sicilia.

  • Recensione La siciliana ribelle (2008)

    Recensione La siciliana ribelle (2008)

    In questa appassionante pellicola Veronica D'Agostino incarna una figura di donna da ricordare con enorme rispetto, quella Rita Atria che all'epoca dei maxi processi contro la mafia si presentò quale testimone chiave, dissociandosi dall'ambiente in cui lei stessa era cresciuta, per poi suicidarsi pochi giorni dopo l'assassinio di Borsellino.

  • Da Iago a I Love Shopping, nelle sale arriva un'Onda di nuovi film

    Da Iago a I Love Shopping, nelle sale arriva un'Onda di nuovi film

    Il cinema italiano è protagonista in sala con Iago, Giulia non esce la sera, Non lo so e La siciliana ribelle. Ma dal 27 febbraio al cinema arrivano anche pellicole di genere diverso con il cartoon Impy - in cui la vera 'Superstar' è il doppiatore Marco Carta - I Love Shopping, l'horror Il mai nato, l'epico In the Name of the King e last but not least, L'Onda, diretto da Dennis Gansel e che vede tra gli interpreti Elyas M'Barek, la star di 'Kebab for Breakfast'.