La siciliana ribelle è un film del 2008 diretto da Marco Amenta con Giulia Andò e Roberto Bonura. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il 5 novembre 1991, la diciassettenne Rita Atria si presenta al Procuratore di Palermo per denunciare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Minacciata dall'intero paese e rinnegata dalla madre, fugge a Roma sotto l'ala protettiva di Paolo Borsellino. La strage di via D'Amelio mette Rita di fronte alla dismisura della sua battaglia.
Una donna contro gli uomini d'onore Tra le note più incoraggianti emerse in questi anni nel cinema italiano, spicca la tendenza a concepire figure femminili problematiche, energiche, portatrici talvolta di un innovativo modus vivendi, proprio a ridosso di quel fenomeno mafioso che è da sempre …
Date di uscita e riprese - La siciliana ribelle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 2009 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 13 Maggio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Roma 2008 - Presentato all'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente La siciliana ribelle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La siciliana ribelle e le nomination:
La siciliana ribelle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La siciliana ribelle
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'incontro a Palazzo Farnese con regista e interpreti de La siciliana ribelle, pellicola molto attesa che torna a far riflettere sulla gravità del fenomeno mafioso in Sicilia.
In questa appassionante pellicola Veronica D'Agostino incarna una figura di donna da ricordare con enorme rispetto, quella Rita Atria che all'epoca dei maxi processi contro la mafia si presentò quale testimone chiave, dissociandosi dall'ambiente in cui lei stessa era cresciuta, per poi suicidarsi pochi giorni dopo l'assassinio di Borsellino.
Il cinema italiano è protagonista in sala con Iago, Giulia non esce la sera, Non lo so e La siciliana ribelle. Ma dal 27 febbraio al cinema arrivano anche pellicole di genere diverso con il cartoon Impy - in cui la vera 'Superstar' è il doppiatore Marco Carta - I Love Shopping, l'horror Il mai nato, l'epico In the Name of the King e last but not least, L'Onda, diretto da Dennis Gansel e che vede tra gli interpreti Elyas M'Barek, la star di 'Kebab for Breakfast'.