La scoperta dell'alba è un film del 2012 diretto da Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy e Sergio Rubini. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Roma, 1981: il Professor Mario Tessandori viene ucciso con sette colpi di rivoltella da due brigatisti, nel cortile dell'università e sotto gli occhi di tutti. Muore tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega. Poche settimane dopo, Lucio Astengo scompare nel nulla. Siamo nel 2011. Caterina e Barbara Astengo, che avevano sei e dodici anni quando è scomparso il padre, mettono in vendita la casetta al mare della famiglia, oramai abbandonata da tempo. La casa è piena di ricordi di un'infanzia interrotta dalla sparizione del papà, di una famiglia spezzata e mai più ricomposta. In un angolo, c'è un vecchio telefono ancora attaccato alla presa. È uno di quei telefoni con la rotella, che fa nostalgia solo a guardarlo: Caterina solleva la cornetta e scopre che dà segnale di libero. Il fenomeno è inspiegabile, la linea è staccata, prova a fare dei numeri ma il telefono rimane muto... poi, quasi per gioco, le viene in mente di provare a fare il numero della loro casa di città di trent'anni prima. Questa volta, dall'altra parte sente squillare: le risponde una voce di bambina. È lei, a dodici anni, una settimana prima della scomparsa del papà. Il destino le ha dato una seconda occasione: se non per salvare il padre, almeno per scoprire la verità.
Se telefonando... Caterina e Barbara sono sorelle. Ognuna ha sviluppato un particolare talento; la prima è assistente alla cattedra di Diritto del Lavoro all'Università di Roma, la seconda è invece la manager di un gruppo rock alternativo, i Gatto Ciliegia. A guardarle non si direbbe …
Date di uscita e riprese - La scoperta dell'alba è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2013 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Concorso lungometraggi nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente La scoperta dell'alba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La scoperta dell'alba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La scoperta dell'alba
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di Susanna Nicchiarelli tratto dal romanzo di Walter Veltroni arriva in homevideo con una buona resa video e un discreto reparto extra.
La trasposizione cinematografica del romanzo di Walter Veltroni con protagonista Margherita Buy è già disponibile in homevideo.
Nelle sale arrivano anche Asterix e Obelix, A Royal Weekend e l'italiano La scoperta dell'alba.
Viaggio alla scoperta delle pellicole più attese, dei cult movie annunciati, dei cartoons, degli horror, dei blockbuster e dei film d'autore che ci aspettano al cinema nel corso dell'anno.
Settimana varia che raccoglie trailer di natura diversa. Passiamo in rassegna l'action, il fantasy, la magia, il crimine e il sentimento, naturalmente il tutto in arrivo al cinema prossimamente.