La rosa purpurea del Cairo è un film del 1985 diretto da Woody Allen con Mia Farrow e Jeff Daniels. Durata: 84 min. Paese di produzione: USA.
Cecilia, all'epoca della grande depressione, è una solitaria cameriera, appassionata dei film di Hollywood. Affascinata dal suo nuovo film preferito, La rosa purpurea del Cairo, Cecilia resta sbalordita quando il protagonista improvvisamente scende dallo schermo per incontrarla.
Tra sogno e realtà La Rosa purpurea del Cairo è uno dei film che esprime con maggior maestria la concezione di cinema di Woody Allenperché affronta, senza molte intermediazioni ma con tonalità struggenti, il rapporto tra finzione e verità, tra realtà e rappresentazione cinematografica. La …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Novembre 1983 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bertrand Island Amusement Park, Mount Arlington, New Jersey, USA Kent Theater, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm, Super 8 e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente La rosa purpurea del Cairo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La rosa purpurea del Cairo e le nomination:
La rosa purpurea del Cairo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
La rosa purpurea del Cairo
2002 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Purple Rose of Cairo
2002 - MGM
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Birdman ha sancito la sua rinascita artistica. Con The Founder potrebbe arrivare la definitiva consacrazione, ma all'interprete di Batman non servono allori per decretarne il talento. Scopriamo qualche piccolo segreto sull'attore, da oggi in sala nei panni dell'imprenditore che ha trasformato McDonald's in un marchio inconfondibile.
Intere generazioni di cinefili sono cresciute con i suoi film, un appuntamento fisso anno dopo anno, identificandosi nei suoi personaggi insicuri e nevrotici, fra invenzioni geniali, una travolgente ironia e momenti di profondo intimismo: e oggi che Woody Allen spegne 80 candeline, celebriamo il regista newyorkese ripercorrendo alcune fra le pagine più belle del suo cinema meraviglioso.
Il potere dell'immaginazione e il conflitto fra il razionalismo e la sfera del magico e del surreale: riscopriamo alcuni temi chiave del cinema di Woody Allen, da La rosa purpurea del Cairo a Midnight in Paris fino ad arrivare alla sua ultima fatica, Magic in the Moonlight.
L'incantevole film di Spike Jonze, premiato con l'Oscar per la sceneggiatura, si prefigura come il culmine di una riflessione del cinema contemporaneo sulla ricerca di un "amore ideale" contrapposto ad una realtà che spesso tradisce le nostre aspettative.
Mentre arriva al cinema il suo nuovo film, l'apprezzatissimo Blue Jasmine, con una strepitosa Cate Blanchett in odore di Oscar, riscopriamo i migliori personaggi femminili protagonisti dei classici di Woody Allen: donne sognatrici, nevrotiche ma sempre e comunque adorabili (o quasi).