La ragazza delle balene è un film del 2002 diretto da Niki Caro con Keisha Castle-Hughes e Rawiri Paratene. Durata: 104 min. Paese di produzione: Nuova Zelanda, Germania.
Contro il parere della famiglia la giovane maori Pai si esercita nei canti e nelle danze tribali, determinata a resuscitare lo spirito degli antenati, a ridare dignità alla propria gente, a diventarne leader morale sebbene sia femmina.E saranno le balene le sue migliori alleate nella lotta contro i pregiudizi...
Il destino di Pai Tra leggenda e realtà Niki Caro ci proietta nel modo dei Maori, i primi colonizzatori della Nuova Zelanda, e del loro capostipite che, come racconta la leggenda, raggiunse le coste dell'isola sul dorso di una balena, dopo che la sua canoa …
Date di uscita e riprese - La ragazza delle balene è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 14 Agosto 2003 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 2001 - …
Balene animatroniche - Per il film Qualcosa di straordinario, le tre balene protagoniste sono state ricreate in studio in Nuova Zelanda, nei laboratori della Glasshammer Visual Effects ad Auckland. Mentre il proprietario della Glasshammer, Justin Buckingham, si è occupato di realizzare i modelli …
Attualmente La ragazza delle balene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La ragazza delle balene e le nomination:
La ragazza delle balene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La ragazza delle balene è diventato un piccolo evento cinematografico, forse perché parla di temi molto sentiti come l'emarginazione, il pregiudizio, il rapporto tra adulti ed adolescenti o forse soltanto perché è un buon film, che combina bene leggenda e mondo reale.