La quarta guerra è un film del 1990 diretto da John Frankenheimer con Roy Scheider e Jürgen Prochnow. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Nel novembre del 1988 al confine tra la Germania occidentale e la Cecoslovacchia, mentre l'esercito americano e l'armata rossa sorvegliano la frontiera fra est ed ovest in un clima di distensione, due colonnelli preposti al comando dei rispettivi distaccamenti infrangono questo equilibrio. Sia l'americano Jack Knowles che il sovietico N.A. Valachev, segnati da anni di condizionamento politico e psicologico e dai conflitti in Vietnam e in Afghanistan, in occasione di un incidente alla frontiera non riescono a controllare la loro aggressività e iniziano una guerra privata fatta di rappresaglie, sortite notturne e sconfinamenti, adoperando ogni arma a loro disposizione, compreso il tentativo di Valachev di attirare in una trappola Knowles facendolo adescare da Elena, una giovane donna cecoslovacca.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La quarta guerra è: 23 Marzo 1990 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Febbraio 1989 - 20 Aprile 1989 in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Attualmente La quarta guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La quarta guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10