La profezia delle ranocchie 2003

N/D
3.0/5
La locandina di La profezia delle ranocchie

La profezia delle ranocchie è un film di genere Animazione, Ragazzi del 2003 diretto da Jacques-Remy Girerd con Kevin Hervé e Coline Girerd. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Esse&bi Cinematografica. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
La prophétie des grenouilles
Data di uscita
15 Ottobre 2004 (Italia)
3 Dicembre 2003 (Francia)
Genere
Animazione , Ragazzi
Anno
2003
Regia
Jacques-Remy Girerd
Attori
Kevin Hervé, Coline Girerd, Michel Piccoli, Luis Rego, Manuela Gourary, Michel Galabru, Annie Girardot, Anouk Grinberg
Paese
Francia
Durata
86 Min
Distribuzione
Esse&bi Cinematografica

Trama

La trama di La profezia delle ranocchie (2003). Ai confini del mondo, lontano da tutto, una tranquilla famiglia si e' trasferita in un grazioso casolare, in cima a una collina. In questo piccolo e grazioso nido vivono Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, originaria d'Africa e Tom, il figlio adottivo. I vicini, i Lamotte, che vivono ai piedi della collina, stanno per partire per l'Africa per prelevare una coppia di coccodrilli. Juliette e Ferdinand si sono gentilmente offerti di occuparsi durante la loro assenza di Lili', la loro unica figlia. Ma la sera in cui i Lamotte devono partire, la campagna circostante e' percorsa da un brivido di enorme preoccupazione. Il mondo delle rane e' in subbuglio. Ogni pozza, ogni stagno, ogni rivolo d'acqua ha inviato una sua rappresentante alla riunione straordinaria degli anfibi della regione, che si svolge vicino alla fattoria di Ferdinand. Piovera' per quaranta giorni e quaranta notti ininterrottamente. Un nuovo diluvio e' previsto per la prossima luna piena, ormai molto vicina. La rana anziana avverte i bambini, Tom e Lili', dell'imminente catastrofe e li esorta a prepararsi per affrontarla. Preoccupazioni e speranze della piccola comunita' degli umani e degli animali della zona convergono naturalmente verso Ferdinand, il solo apparentemente in grado di salvare tutti da questa situazione. All'improvviso, Ferdinand ritrova il suo istinto di vecchio lupo di mare.

Recensione

Poesia e patate sull'arca della tolleranza Le profetiche ranocchie, da buone meteorologhe, annunciano un nuovo diluvio universale che per quaranta giorni e quaranta notti si abbatterà sulla Terra. Eccezionalmente, decidono di prendere la parola ed avvisare gli abitanti della cascina in cima alla collina ignari dell'imminente pericolo. Ferdinand, vecchio marinaio dalla lunga barba bianca, la moglie di origine africana Juliette ed il figlioletto adottivo Tom vengono travolti dalla massa d'acqua che sommerge rapidamente la campagna circostante spazzando via ogni cosa. Con loro anche la Lili, la figlia dei vicini che hanno dovuto assentarsi per un viaggio in un altro continente. …

Leggi la recensione completa di La profezia delle ranocchie

Cast

Kevin Hervé Kevin Hervé Tom (voce)
Coline Girerd Coline Girerd Lili (voce)
Michel Piccoli Michel Piccoli Ferdinand (voce)
Luis Rego Luis Rego René Lamotte (voce)
Manuela Gourary Manuela Gourary Madame Lamotte (voce)
Michel Galabru Michel Galabru L'elefante (voce)
Annie Girardot Annie Girardot L'elefantessa (voce)
Anouk Grinberg Anouk Grinberg La tartaruga (voce)

Vai al cast completo di La profezia delle ranocchie

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La profezia delle ranocchie e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La profezia delle ranocchie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2004 (Esse&bi Cinematografica); la data di uscita originale è: 03 Dicembre 2003 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Valence, Drôme, Francia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente La profezia delle ranocchie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La profezia delle ranocchie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione La profezia delle ranocchie (2003)

    Recensione La profezia delle ranocchie (2003)

    Distante anni luce dai film Disney, 'La profezia delle ranocchie' non ha sottotesti né doppie letture. L'intolleranza tra i popoli e le specie è la tematica principale della storia.