La prima luce è un film del 2015 diretto da Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Cile.
Marco e Martina vivono a Bari col figlio Mateo, unico elemento che li spinge a restare uniti. Lei, cilena, sogna ormai solo di tornare in patria portandosi dietro il figlio; a un certo punto, la donna scompare nel nulla con Mateo, lasciando Marco a vivere un'odissea nel segno dell'amore paterno.
Al suo quarto lungometraggio di finzione dopo Tornando a casa (2001), Vento di terra (2004) e L'ora di punta (2007), Vincenzo Marra - autore in passato di diversi documentari e docu-film piuttosto apprezzati dalla critica e nel circuito dei festival - con La prima luce …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente La prima luce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La prima luce e le nomination:
La prima luce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Presentato al Festival di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, l'ultimo film di Vincenzo Marra non mantiene le promesse iniziali e, nonostante la buona prova del protagonista Riccardo Scamarcio, si affida a personaggi e situazioni troppo superficiali e poco credibili.
Oltre 7.000 biglietti acquistati (sui 18.200 disponibili) e proiezioni del Leone d'oro Desde Allà sold out già a poche ore dall'apertura delle prevendite. La rassegna debutterà lunedì con 42 film, 72 proiezioni e 10 incontri in programma.
La casa di produzione rappresenterà l'Italia l'appuntamento organizzato al Festival di Cannes dall'European Film Promotion. Tra i film in lavorazione La corrispondenza di Giuseppe Tornatore e La prima Luce di Vincenzo Marra
Con lo slogan 'Are you ready to be BIM?' è stato presentato in quel di Sorrento il listino 2015 della BIM, da La prima luce a Foxcatcher.
Primo ciak a Bari per il film drammatico interpretato anche da Daniela Ramirez che racconta la separazione di una coppia.