La pazza della porta accanto è un film del 2013 diretto da Antonietta De Lillo con Alda Merini. Durata: 52 min. Distribuito in Italia da Mariposa Cinematografica srl. Paese di produzione: Italia.
Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza - l’infanzia, la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte.
Attualmente La pazza della porta accanto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La pazza della porta accanto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini
2017 - CG Entertainment
Contiene 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il capolavoro di Pablo Larrain, il film che ha vinto l'Oscar, il gangster movie di Ben Affleck, la riflessione di Ang Lee sulla guerra e un horror tutto femminile al centro della seconda parte della rubrica mensile di recensioni homevideo. E poi ancora Maccio Capatonda, una storia vera del delirio nazista, un thriller italiano e un documentario su Alda Merini.
Eventi speciali, corti e lungometraggi con tema la salute mentale al MAXXI dal 9 all'11 aprile. Tra i premiati, il regista e attore Sergio Castellitto.
Alda Merini in un ritratto della regista Antonietta De Lillo. "La pazza della porta accanto" arriva al cinema solo il 17 e 18 novembre con un evento Mariposa Cinematografica.
Videoinstallazioni, il Cinepoema di Giuliano Scabia e il videoritratto di Alda Merini firmato da Antonietta De Lillo.
Al festival il documentario di Antonietta De Lillo sulla poetessa Alda Merini. Il film verrà presentato il 24 novembre.