La notte è un film del 1961 diretto da Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau. Durata: 122 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Giovanni, uno scrittore di successo, e sua moglie Lidia, vanno a far visita al loro amico Tommaso che sta morendo in ospedale; subito dopo Giovanni si reca ad una festa di promozione del suo ultimo libro, e lei invece va a trovare i suoi. Tornati a casa decidono di andare al party di un miliardario che vorrebbe un libro sulla storia della propria azienda, scritto da Giovanni...
Date di uscita e riprese - La notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Gennaio 1961; la data di uscita originale è: 24 Febbraio 1961 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Sono piena di vizi, ma senza praticarne nessuno.
Attualmente La notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La notte e le nomination:
La notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
La notte
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La notte
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista di Grand Budapest Hotel e la scrittrice premio Pulitzer Donna Tartt alla Festa del Cinema di Roma hanno dato vita a un incontro con il pubblico frizzante e stimolante. E hanno detto la loro su importanti registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino.
Il pluripremiato regista napoletano, reduce dal successo di Youth - La giovinezza, ha incontrato il pubblico al Festival di Roma per un pomeriggio molto particolare: un'analisi di cinque scene chiave tratte da cinque tra i film più amati da Sorrentino, con l'aggiunta di qualche anticipazione su The Young Pope.