La notte dei morti viventi è un film del 1990 diretto da Tom Savini con Tony Todd e Patricia Tallman. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Barbara e Ben si rifugiano in una casa di campagna per sfuggiere ad una spaventosa ed incomprensibile invasione di zombies. Nella casa sono rifugiate altre cinque persone, due coppie e la figlia dei coniugi più anziani, ammalatasi dopo essere stata morsa da uno dei morti viventi...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La notte dei morti viventi è: 19 Ottobre 1990 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Aprile 1990 - 08 Giugno 1990 in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente La notte dei morti viventi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La notte dei morti viventi e le nomination:
La notte dei morti viventi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Dal classico La notte dei morti viventi in poi, il regista George A. Romero è stato sempre più identificato con la moderna figura dello zombie, e quest'ultima con lui.
Al di là di quelli che possono essere ritenuti punti fermi all'interno del sottogenere zombesco, occorre sottolineare l'infinita varietà di temi, trame e caratteri che si rintracciano in questo filone.