La nostra vita è un film del 2010 diretto da Daniele Luchetti con Elio Germano e Raoul Bova. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Claudio è un operaio edile di trent'anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. E' felicemente sposato con Elena, ha due figli ed è in attesa del terzo. Quando, improvvisamente, Elena muore, la sua vita viene sconvolta: reagisce rimuovendo il proprio dolore e spostando il suo lutto nella direzione sbagliata. Claudio adesso vuole solo dare ai figli e a se stesso quello che non hanno avuto fino a quel momento, il benessere economico. Per raggiungere quest'obiettivo si caccia in un affare più grosso di lui e quando capisce che da solo non può farcela, si vede costretto a rivolgersi agli unici di cui si fida: la sorella troppo materna, il fratello timido e imbranato e il pusher vicino di casa.
L'insostenibile leggerezza dell'essere italiani Dopo il successo di Mio fratello è figlio unico, Daniele Luchetti torna sul grande schermo per raccontare senza sconti nè edulcorazioni un'altra storia familiare, questa volta ambientata ai giorni nostri, quella di un giovane operaio romano che tra mille difficoltà mantiene …
Date di uscita e riprese - La nostra vita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Maggio 2010 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 06 Aprile 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e Digitale. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Se io capissi cosa ho da dirti non troverei le parole e se le trovassi tu comunque non mi capiresti.
Ma tu guarda questi stranieri, noi andiamo all'estero per fare soldi e loro vengono qui.
Attualmente La nostra vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La nostra vita e le nomination:
La nostra vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La nostra vita
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il giovane e talentuoso interprete verrà celebrato domenica 28 febbraio ad Asti in occasione della proiezione de La nostra vita. Prevista una mini restrospettiva dei suoi lavori.
Aspettando il responso dei giurati del 68esimo Festival di Cannes, che vede in gara il tridente formato da Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, ripercorriamo il rapporto fra il nostro paese e il Festival cinematografico più importante del mondo con una panoramica delle vittorie italiane a Cannes.
C'eravamo anche noi di Movieplayer.it alla serata di assegnazione dei David: ecco la nostra video-testimonianza, con le dichiarazioni di ospiti e vincitori.
Un'edizione 'tricolore' nell'anno delle celebrazioni per l'Unità d'Italia: il film di Mario Martone è il dominatore indiscusso. Come attori premiati Elio Germano, Paola Cortellesi, Valentina Lodovini e Giuseppe Battiston.
In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.