La nostra storia 2020

2.5/5
N/D
Locandina di La nostra storia

La nostra storia è un film di genere Storico, Drammatico del 2020 diretto da Fernando Trueba con Javier Cámara e Nicolás Reyes Cano. Durata: 136 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Colombia.

Titolo originale
El olvido que seremos
Titolo internazionale
Forgotten We'll Be
Data di uscita
17 Giugno 2021 (Italia)
Genere
Storico , Drammatico
Anno
2020
Regia
Fernando Trueba
Attori
Javier Cámara, Nicolás Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo, Maria Teresa Barreto, Laura Londoño, Elizabeth Minotta, Kami Zea, Luciana Echeverry, Camila Zarate, Whit Stillman
Paese
Colombia
Durata
136 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La nostra storia (2020). Aattamento del libro biografico di Héctor Abad Faciolince dedicato a suo padre, Héctor Abad Gómez, un medico diventato attivista per i diritti umani e feroce critico del conservatorismo della Chiesa, che si era proposto come sindaco di Medellin quando fu ucciso a colpi di arma da fuoco dai paramilitari nel centro della città.

Colombia, anni Settanta. A Medellín vive Héctor Abad Gómez, professore universitario e padre di famiglia. La sua grande generosità lo spinge ad occuparsi ardentemente non solo dei suoi affetti più cari, ma anche dei bambini nati in povertà, in una società nella quale il divario tra (pochi) ricchi e indigenti è insostenibile.

Quando una malattia porterà via una delle sue figlie, Héctor rafforzerà ancora di più il contributo verso i bisognosi, lottando per la parità e i diritti da garantire a tutte le persone. Divenuto un vero e proprio attivista, Héctor dovrà però affrontare, per la prima volta, la reazione sgradita della corrotta classe politica colombiana, che inizierà a bloccare le sue varie iniziative e a contrastare con ogni mezzo le sue idee…

Recensione

Inizia in un cinema, e in Italia, La nostra storia, il nuovo film di Fernando Trueba, in uscita al cinema il 17 giugno. È l'adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, considerato un capolavoro della letteratura contemporanea ispanoamericana. La recensione de La nostra storia parte proprio da qui, da quel film che il protagonista, Héctor, e la sua fidanzata, vedono in un cinema di Torino nel 1993. Quel film è Scarface di Brian De Palma. È la storia di un narcotrafficante, di spari, di cadaveri. Ed è, forse, un presagio di quello che vedremo nel film, che è il racconto …

Leggi la recensione completa di La nostra storia (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione di Javier Camara.
  • Una storia bella ed edificante.
  • Una fotografia che passa dal bianco e nero a toni caldi e tenui...

Cosa non va

  • ...come sono caldi e tenui i toni del racconto, che forse non rendono giustizia ai momenti tragici della storia.
  • La scelta di fare un ritratto familiare fa sì che dell'ambiente circostante si veda poco.

Cast

Javier Cámara Javier Cámara Héctor Abad Gómez
Nicolás Reyes Cano Nicolás Reyes Cano Quiquín
Juan Pablo Urrego Juan Pablo Urrego Hector
Patricia Tamayo Patricia Tamayo Cecilia
Maria Teresa Barreto Maria Teresa Barreto Mariluz
Laura Londoño Laura Londoño Clara
Elizabeth Minotta Elizabeth Minotta Vicky
Kami Zea Kami Zea Marta
Luciana Echeverry Luciana Echeverry Sol da Bambina
Camila Zarate Camila Zarate Sol

Vai al cast completo di La nostra storia

Accoglienza

Attualmente La nostra storia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La nostra storia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli