La nostra storia è un film del 2020 diretto da Fernando Trueba con Javier Cámara e Nicolás Reyes Cano. Durata: 136 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Colombia.
Aattamento del libro biografico di Héctor Abad Faciolince dedicato a suo padre, Héctor Abad Gómez, un medico diventato attivista per i diritti umani e feroce critico del conservatorismo della Chiesa, che si era proposto come sindaco di Medellin quando fu ucciso a colpi di arma da fuoco dai paramilitari nel centro della città.
Colombia, anni Settanta. A Medellín vive Héctor Abad Gómez, professore universitario e padre di famiglia. La sua grande generosità lo spinge ad occuparsi ardentemente non solo dei suoi affetti più cari, ma anche dei bambini nati in povertà, in una società nella quale il divario tra (pochi) ricchi e indigenti è insostenibile.
Quando una malattia porterà via una delle sue figlie, Héctor rafforzerà ancora di più il contributo verso i bisognosi, lottando per la parità e i diritti da garantire a tutte le persone. Divenuto un vero e proprio attivista, Héctor dovrà però affrontare, per la prima volta, la reazione sgradita della corrotta classe politica colombiana, che inizierà a bloccare le sue varie iniziative e a contrastare con ogni mezzo le sue idee…
Inizia in un cinema, e in Italia, La nostra storia, il nuovo film di Fernando Trueba, in uscita al cinema il 17 giugno. È l'adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, considerato un capolavoro della letteratura contemporanea ispanoamericana. La recensione de La nostra storia parte …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La nostra storia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nostra storia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La recensione de La nostra storia: il film di Fernando Trueba, in uscita il 17 giugno, è l'adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, considerato un capolavoro della letteratura contemporanea ispanoamericana.