La neve cade sui cedri è un film del 1999 diretto da Scott Hicks con Ethan Hawke e Youki Kudoh. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
Negli anni cinquanta, Carl, un pescatore di una zona nei dintorni di Washington, viene trovato morto, impigliato in una delle sue reti, apparentemente per un incidente, ma ha una grossa ferita al capo che fa pensare ad un omicidio. L'odio per i giapponesi da parte degli americani è ancora fresco e la comunità giapponese locale "fornisce" un sospetto, Kazuo, un pescatore che aveva avuto contrasti con la famiglia di Carl. Ishmael, giornalista del giornale locale, potrebbe avere le prove per scagionare Kazuo, ma l'amore mai sopito per Hatsue, sua amante quando erano più giovani ed ora moglie proprio di Kazuo, rende le cose complicate...
Date di uscita e riprese - La neve cade sui cedri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Aprile 2000; la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2000 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Canada e USA. Ecco …
Il 'pirata' e la neve - In una rivelazione finale del film Come ammazzare il capo... e vivere felici! il personaggio di Motherfucker Jones svela un episodio del suo passato criminale collegato curiosamente al film La neve cade sui cedri del 1999.
Attualmente La neve cade sui cedri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La neve cade sui cedri e le nomination:
La neve cade sui cedri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 39% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10