La morte corre sul fiume è un film del 1955 diretto da Charles Laughton e Robert Mitchum con Robert Mitchum e Shelley Winters. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: USA.
Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Agosto 1954 - 07 Ottobre 1954 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: CBS Studio Center - 4024 Radford Avenue, Studio City, Los Angeles, …
Attualmente La morte corre sul fiume ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La morte corre sul fiume è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Il regista Scott Derrickson si occuperà del nuovo adattamento cinematografico del romanzo La morte scorre sul fiume - The Night of the Hunter.
La morte corre sul fiume, film cult del 1955, è al centro di un possibile remake prodotto da Universal, che ha rivelato il nome dello sceneggiatore.
Masterclass, Anteprime nazionali, Notte del Cinema e tanta musica. Tra gli ospiti Isabella Ragonese e i registi di Sicilian Ghost Story.
Dal 20 novembre al 14 dicembre al Palazzo delle Esposizioni i capolavori del noir.