La memoria dell'acqua è un film del 2015 diretto da Patricio Guzmán con Patricio Guzmán e Raúl Zurita. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Cile, Francia, Spagna.
La storia, in forma di documentario, di due misteriosi bottoni ritrovati sul fondo dell'oceano, il cui segreto è custodito in una costa cilena che presenta un paesaggio maestoso e quasi sovrannaturale.
Nel 2010 Patricio Guzmán realizzò Nostalgia della luce, documentario presentato fuori concorso al Festival di Cannes con il quale, partendo dal deserto dell'Acatama, dove sono situati i telescopi più potenti del mondo, univa le ricerche degli scienziati e archeologi a quelle dei familiari dei desaparecidos …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La memoria dell'acqua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La memoria dell'acqua è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La memoria dell'acqua
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Orso d'Argento a Berlino65 per la migliore sceneggiatura, l'ultima pellicola di Patricio Guzmán è un'affascinate racconto costruito per analogie con le quali il cineasta affianca l'eccidio degli indios della Patagonia a quello dei desaparecidos cileni vittime della dittatura di Pinochet.
Patricio Guzmán usa La memoria dell'acqua per ripercorrere la storia del Cile e della sua bellezza, del Cile e della sua violenza.
Il premio della giuria è andato a El Club di Pablo Larrain, mentre 45 Years è stato premiato per le interpretazioni di Tom Courtenay e Charlotte Rampling.
Il film con Alba Rohrwacher sfiderà l'ultimo lavoro di Wenders, interpretato da James Franco, e le nuove pellicole di Pablo Larrain e del giapponese Sabu.