La maman et la putain è un film del 1973 diretto da Jean Eustache con Bernadette Lafont e Jean-Pierre Léaud. Durata: 210 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.
Lo sciovinista Alexandre porta avanti i rapporti con diverse donne, tra cui la materna Marie e Veronika, sessualmente emancipata, nella scena intellettuale di Parigi dopo il 1968.
Parigi. Alexandre è immerso ogni giorno nella lettura e nel passare tempo tra i locali. Ancora innamorato dell’ex fidanzata Gilberte, trova consolazione in Marie, la giovane proprietaria di una boutique che lo ospita a casa sua, mantenendolo totalmente.
Un giorno, Alexandre incontra Véronika, un’infermiera che, come lui, è dedita a una vita fatta di semplicità. Durante un periodo di assenza di Marie, i due diverranno amanti. Al ritorno di quest’ultima, Alexandre le confesserà della nuova relazione ma la donna, per nulla infastidita, accetterà di buon grado, dando anzi avvio a un ménage a trois esplosivo.
Ma la situazione incandescente e precaria non potrà andare avanti tranquillamente per molto tempo. L’equilibrio sottile che si è creato tra i tre verrà meno con esiti inaspettati…
Attualmente La maman et la putain ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La maman et la putain è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La maman et la putain
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 3 Ore e 37 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Grazie a Mustang Entertainment è uscito in homevideo il film maledetto del 1973 di Jean Eustache, che dopo il trionfo a Cannes divenne un oggetto di culto quasi introvabile.
Finalmente, dopo 50 anni arriva nelle sale italiane in versione restaurata in 4k il capolavoro di Jean Eustache, campione d'incassi del cinema classico.
Finalmente, dopo 50 anni arriva nelle sale italiane in versione restaurata in 4k il capolavoro di Jean Eustache, La maman et la putain, campione d'incassi del cinema classico.