La lunga corsa è un film del 2023 diretto da Andrea Magnani con Adriano Tardiolo e Giovanni Calcagno. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Ucraina.
Come figlio di due detenuti, Giacinto è sempre stato più a suo agio in carcere che nel mondo esterno. Fino a quando non decide di prendere parte a una corsa podistica che promette di cambiargli la vita.
Giacinto è nato in carcere, poiché figlio di due detenuti. Egli ha trascorso la sua infanzia insieme alla madre ma dietro le sbarre, e lì si sente davvero a casa, più che nel mondo esterno, come se dentro quelle mura non vi fosse modo di perdersi.
Quando Giacinto viene “liberato”, la guardia carceraria Jack lo accompagna al di fuori, portandolo presso un sacerdote, padre Aldo, responsabile di una casa adottiva. Qui Giacomo non si ambienta e viene anzi bullizzato, tanto da sentire subito la mancanza della prigione e delle sue perenni certezze.
Così, ogni volta che gli è possibile, il ragazzo torna dalla madre a farle visita, finché non deciderà cosa fare della propria vita: diventare un agente penitenziario. Al suo ritorno come guardia troverà ancora una volta Jack ad attenderlo, ma il suo nuovo ruolo cambierà i rapporti con i detenuti.
"Limitarsi a vivere non è abbastanza, c'è bisogno anche del sole": il secondo film di Andrea Magnani (il primo fu nel 2017 l'eccentrico e dirompente Easy - Un viaggio facile facile) inizia citando uno dei più celebri scrittori di fiabe, Hans Christian Andersen, e non …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La lunga corsa
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nostra intervista ad Andrea Magnani, Adriano Tardiolo e Giovanni Calcagno, rispettivamente regista e interpreti de La lunga corsa, in uscita il prossimo 24 agosto con Tucker Film.
La recensione de La lunga corsa, un film di Andrea Magnani sul carcere come riparo dal mondo. Una stralunata fiaba moderna.
Dopo Easy - Un viaggio facile facile, il 24 agosto arriva al cinema la nuova commedia stralunata di Andrea Magnani con Adriano Tardiolo e Barbora Bobulova, La lunga corsa.