La locanda della felicità 2000

N/D
4.0/5
La locandina di La locanda della felicità

La locanda della felicità è un film del 2000 diretto da Zhang Yimou con Zhao Benshan e Dong Jie. Durata: 95 min. Paese di produzione: Cina.

Titolo originale
Xingfu shiguang
Data di uscita
11 Ottobre 2002 (Italia)
31 Dicembre 2000 (Cina)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2000
Regia
Zhang Yimou
Paese
Cina
Durata
95 Min

Trama del film La locanda della felicità

Zhao è uno scapolo non piú giovane che, credendo di aver finalmente incontrato la donna giusta, inizia a parlare di un matrimonio ben al di sopra delle sua possibilità. Per guadagnare un po' di soldi decide di mettere a posto un vecchio furgone abbandonato e trasformarlo in camera d'albergo da affittare a ore: la Locanda della felicità. La futura moglie è una donna grassa e avida, madre di un ragazzino obeso e di una giovane cieca, cui Zhao ha promesso di dare un lavoro nel suo hotel. Un giorno il furgone viene rimosso e Zhao, poiché la ragazza è un'abile massaggiatrice, decide di allestire un finto salone di bellezza in un capannone abbandonato. I clienti sono tutti amici di Zhao che spendono lì tutti i loro soldi. Ma la donna scopre l'inganno.

Cast di La locanda della felicità

Zhao Benshan
Zhao Benshan
Zhao
Dong Jie
Dong Jie
Wu Ying
Dong Lifan
Dong Lifan
Matrigna
Fu Biao
Fu Biao
Fu
Li Xuejian
Li Xuejian
Li
Leng Qibin
Leng Qibin
Fratellastro
Niu Ben
Niu Ben
Niu
Gong Jinghua
Gong Jinghua
Zia Liu
Zhang Hongjie
Zhang Hongjie
Lao Zhang
Zhao Bingkun
Zhao Bingkun
Lao Bai

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La locanda della felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2000 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La locanda della felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$1,900,000 (stimato)
Incassi in USA
239.134 $

Vai al Box-office

Critica

La locanda della felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10