La Ligne - La Linea invisibile è un film del 2022 diretto da Ursula Meier con Stéphanie Blanchoud e Valeria Bruni Tedeschi. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Francia, Belgio, Svizzera.
Margaret riceve un'ingiunzione restrittiva di tre mesi per aver picchiato sua madre. Ma i cento metri che ora la separano dalla sua casa non fanno che esacerbare il suo desiderio di avvicinarsi alla sua famiglia.
Margaret è una donna che per tutta la sua esistenza ha dovuto subire violenze fisiche e psicologiche, tanto da averla portata a un grave fragilità emotiva dalla quale sembra non riesca più a risollevarsi.
Dopo l’ennesima discussione con la madre Christina, quest’ultima deciderà di denunciarla, peggiorando la situazione di Margaret. Così, un giudice le imporrà un ordine restrittivo: per un periodo di tre mesi non potrà in alcuna maniera entrare in contatto con la madre, né stare a una distanza inferiore ai cento metri dalla casa dove abita Christina.
Così, Margaret si ritroverà isolata dalla famiglia, oltre che da tutti gli altri legami affettivi, che la giudicano superficialmente. Sarà come se fosse stata alzata una linea immaginaria, che la separerà dal suo desiderio di stare accanto alle persone che ha sempre ritenuto vicine. Cercherà più volte di superare questo muro, pur sapendo come sia impossibile oltrepassarlo facilmente…
Un dramma familiare al femminile, in un microcosmo dagli equilibri precari dove ciascun personaggio si trova spesso nel posto sbagliato e ogni ruolo sfugge a qualsiasi forma di categorizzazione. In questo piccolo caleidoscopio di sussulti emotivi, ire e rancori inespressi madri e figlie sono perennemente …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La Ligne - La Linea invisibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Ligne - La Linea invisibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Non solo un discorso di percezione che all'estero c'è dell'Italia, che per Ursula Meier sta vivendo una nuova giovinezza dopo un periodo di grande flessione, ma anche un'analisi su quello che è stato il suo ultimo film, il racconto di una famiglia disfunzionale che trova nella musica il proprio compimento.
La recensione di La ligne - La linea invisibile, terzo film di Ursula Meier che esplora con rigore e raffinatezza i tumulti di una famiglia disfunzionale.