La leggenda del re pescatore è un film del 1991 diretto da Terry Gilliam con Jeff Bridges e Robin Williams. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.
Un folle compie una strage in un locale pubblico, dopo aver ascoltato alla radio il popolare d.j. Jack Lucas. Distrutto dal rimorso Jack, fa amicizia con Perry, ex professore universitario diventato barbone a causa della morte violenta della moglie. Jack decide allora di aiutarlo nella ricerca di un inesistente Santo Graal.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La leggenda del re pescatore è: 20 Settembre 1991 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Maggio 1990 - 16 Agosto 1990 in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
"Sono successe tante cose che non sarebbe niente male, per tutti e due, se noi... ce la prendessimo calma, non trovi?" "Come calma? E io dov'ero quando ci agitavamo tanto?"
Attualmente La leggenda del re pescatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La leggenda del re pescatore e le nomination:
La leggenda del re pescatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La leggenda del re pescatore
2018 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La leggenda del re pescatore
2004 - Sony Pictures Releasing Italia
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'improbabile amicizia tra Tony Lip e Don Shirley nel film di Peter Farrelly ci riporta alla mente altri legami amichevoli che hanno origine da differenze apparentemente inconciliabili.
Mentre L'uomo che uccise Don Chisciotte è nelle sale, Infinity TV propone due classici di Terry Gilliam: riscopriamo i cult movie del visionario regista americano.
Sono passati dodici mesi dalla scomparsa di uno dei più grandi attori comici della storia del cinema, da quella notizia spiazzante e dolorosa. Oggi lo ricordiamo attraverso i suoi personaggi più amati, ancorati nella nostra memoria.
Va in onda mercoledì 'La 25a ora' di Spike Lee, e basta questo a risollevare una settimana mediamente addormentata. Su Sky c'è 'Neverland' con Johnny Depp
L'indipendenza creativa e la sua visione artistica non compromissoria hanno fatto di Gilliam una figura difficile e controversa per gli standard di Hollywood, nonché un regista poco prolifico suo malgrado.