La legge del terremoto è un film del 2020 diretto da Alessandro Preziosi con Simonetta Cartia e Alessandro Preziosi. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Se l’Italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Alessandro Preziosi, interprete amato delle nostre scene che cura regia e dà voce e presenza d’attore al film, è stato giovanissimo testimone del sisma in Irpinia, nel 1980. Il suo viaggio ci porta nel Belìce, colpito nel 1968, poi in Friuli, ad Assisi, l’Aquila, Amatrice. Sismi, ma anche esperienze, umanità, ricostruzioni.
La storia italiana, purtroppo, è stata spesso accompagnata da eventi catastrofici, fra cui numerosi eventi sismici che hanno provocato morte e distruzione.
Questo documentario, partendo dal tragico sisma del 1980 in Irpinia, tenta di ripercorrere i terremoti che hanno sconquassato il nostro Paese negli ultimi decenni: il Belice, il Friuli, l’Umbria più volte, L’Aquila, fino ad Amatrice e tutto il centro Italia. Una cartina di cataclismi tratteggiata da testimonianze e materiale di archivio, che raccontano il dramma vissuto da intere popolazioni. Oltre la furia della natura, è però spesso la negligenza dell’uomo ad aggravare le conseguenze degli eventi sismici. Una corresponsabilità che non può essere ignorata, in alcuna maniera.