La gabbia dorata - La jaula de oro è un film del 2013 diretto da Diego Quemada-Diez con Brandon López e Rodolfo Dominguez. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Messico, Spagna.
Juan, Sara e Samuel, quindicenni, sono in fuga dal Guatemala verso gli USA, quando incontrano Chauk, un indiano Tzotzil che non parla lo spagnolo e non ha documenti. Tutti e tre sperano di trovare un mondo migliore una volta passato il confine tra Messico e USA, ma dovranno presto affrontare una dura realtà.
Le promesse oltre il confine Conoscono i rischi cui vanno incontro, a tentare la traversata dal Guatemala agli Stati Uniti, il quindicenne Juan e i suoi coetanei Samuel e Sara. Ma la voglia di partire, di scoprire se davvero lassù al nord è tutto migliore, …
Date di uscita e riprese - La gabbia dorata - La jaula de oro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Novembre 2013 (Parthenos srl). Le riprese del film si sono svolte in Guatemala e Messico.
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente La gabbia dorata - La jaula de oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La gabbia dorata - La jaula de oro e le nomination:
La gabbia dorata - La jaula de oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
In programma dal 1° al 6 luglio La gabbia dorata, Spaghetti Story, Stories We Tell, Ida, Alla ricerca di Vivian Maier e Il venditore di medicine. Ospiti Claudio Santamaria e i registi Antonio Morabito e Ciro De Caro.
In sala arrivano anche 'Prisoners' e 'Rampart', ma anche 'Un weekend da bamboccioni 2', il thriller di Barbareschi 'Something Good' e l'ultimo di Ozon, 'Giovane e bella'.
Frankenstein, drammi dickensiani, avventure lisergiche. I nuovi trailer sono all'insegna della varietà.
Il film di Diego Quemada-Díez, premiato al Certain Regard dell'ultimo Festival di Cannes, sarà distribuito in Italia da Parthénos.
La parte migliore de La jaula de oro è decisamente quella iniziale, grazie all'irresitibile spontaneità dei giovanissimi attori non professionisti Brandon López, Karen Martínez e Rodolfo Dominguez