La guerra di Cam è un film del 2020 diretto da Laura Muscardin con Alessio Praticò e Lorenzo McGovern Zaini. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Italia.
In un futuro non molto lontano il pianeta è stato devastato da una catastrofe ambientale che ha riportato il nostro habitat a uno stato selvaggio. La gente si è riunita in piccole comunità, chiuse e distanti tra di loro mentre ai margini, abbandonati nelle periferie regna il crimine e il terrore. Osare attraversare queste lande desolate è un'avventura temeraria ed è quello che succede a due ragazzi, un fratello e una sorella, Cam e Dede, orfani di padre da quando erano piccoli e cresciuti in una vecchia miniera insieme alla madre Joy.
In un futuro prossimo, in seguito a una guerra devastante e a eventi climatici che hanno annientato le infrastrutture sociali e tecnologiche, il mondo è ritornato a uno stato selvaggio. Le ultime oasi sociali si sono concentrate in sparute e chiuse cittadelle, mentre nelle zone periferiche e abbandonate imperversano bande di fuorilegge che compiono razzie e spargono il terrore. I protagonisti della storia sono un ragazzino di nome Cam e sua sorella Dede che decidono di intraprendere un viaggio alla ricerca di una via di fuga verso il mare, ultima possibilità di salvarsi e trovare la libertà.
Per raggiungere i porti, devono prima attraversare lande abbandonate dove spadroneggiano milizie armate e avidi trafficanti di esseri umani; un itinerario spaventoso in balia di un mondo spietato. È un viaggio lungo, assolutamente terrificante e con rischi estremi e presto il ragazzino s’imbatte in un misterioso frate gravemente ferito… Questo futuro dispotico e apocalittico viene illustrato da un elemento centrale, il suono che definisce una dimensione di costante inquietudine: un filo che tiene insieme le emozioni e che costituisce lo sfondo su cui si snoda la trama musicale della colonna sonora. La Guerra di Cam è un attraversamento infernale, una metafora rovesciata che racconta molto del nostro presente, un viaggio iniziatico che lancia un’ancora di salvezza verso un approdo di consapevolezza.
Attualmente La guerra di Cam ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La guerra di Cam è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10