La guerra dei cafoni è un film del 2016 diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte con Pasquale Patruno e Letizia Pia Cartolaro. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Ismaele Film. Paese di produzione: Italia.
È l’estate del 1975 e un villaggio della costa salentina assiste a uno spettacolo che si ripete tutti gli anni: la guerra tra i ragazzi benestanti contro i figli della gente semplice, anche definiti "i cafoni". Grande protagonista del conflitto è Francisco, detto il Maligno, a capo dei ragazzi privilegiati. Ma anche lui inizia ad avere dei dubbi sul suo odio di classe, dopo l’incontro e i primi segnali di affetto che prova verso una giovane cafona. Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo D’Amicis.
Non è un film per ragazzi La guerra dei cafoni. O meglio, non è solo un film per ragazzi. Premessa indispensabile per quest'opera presentata in pre apertura all'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Dopo essere stata selezionata in varie rassegne cinematografiche in giro …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La guerra dei cafoni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La guerra dei cafoni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il festival al via domani a Montone fino al 9 luglio. All'attore inglese Bill Nighy le Chiavi della Città di Montone
In programma al festival patrocinato da Terry Gilliam La guerra dei cafoni e il film indiano Rainbow.
Presentato nella sezione Italia Film Fest del Bif&st 2017, il film, è la trasposizione cinematografica del romanzo di Carlo D'Amicis. Prima produzione cinematografica della Minimum fax media, La Guerra dei cafoni, è una favola ironica e spietata sul concetto di lotta tra Bene e Male con un cast di giovani (non) attori irresistibili. In sala dal 27 aprile grazie a Ismaele Film.
La pellicola, ambientata in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta, uscirà nelle sale il 27 aprile.