La grande guerra è un film del 1959 diretto da Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Durata: 129 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Prima Guerra Mondiale sul fronte Italo-Austriaco , due soldati italiani , un romano e un milanese , cercano d'imboscarsi in tutte le maniere.
Date di uscita e riprese - La grande guerra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Ottobre 1959. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dobbiaco, Bolzano, Italia Forte …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e tedesco.
Mi te disi propri un bel nient Hai capito? Facia de merda!
Io non so niente! Io sono un vigliacco!
Attualmente La grande guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La grande guerra e le nomination:
La grande guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
La grande guerra - Edizione speciale
2004 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Ci lasciava tredici anni fa Mario Monicelli, il genio indiscusso della commedia all'italiana e maestro della risata seria. Il cinema italiano avrà saputo raccogliere la sua eredità?
Dopo la visione de La grande guerra, Giorgio Diritti incontra i ragazzi delle scuole di Bologna. La manifestazione che precede il Festival Internazionale del Film di Roma arriva nel capoluogo emiliano.
Cinquant'anni dopo il Leone d'oro torna a Venezia La grande guerra di Mario Monicelli, che sarà proiettato in versione reastaurata all'Arena San Polo alla presenza del regista.