La fortuna è in un altro biscotto 2023

3.0/5
4.0/5
Locandina di La fortuna è in un altro biscotto

La fortuna è in un altro biscotto è un film del 2023 diretto da Marco Placanica con Manuel Zicarelli e Enzo Paci. Distribuito in Italia da Ahora! Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Ottobre 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Marco Placanica
Paese
Italia
Distribuzione
Ahora! Film

Trama del film La fortuna è in un altro biscotto

Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l'attività̀ ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l'attività̀ di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltoso imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.

Liguria. In una cittadina portuale, Manfredo Collini è un imprenditore e collezionista d’arte, e candidato sindaco per la lista “Famiglia Unita”. Tra i suoi programmi vi è quello di fabbricare un centro commerciale dove adesso vi è un parco. Tra i piccoli commercianti che verrebbero indeboliti da tale opera vi è Leonardo Malatesta, il quale ha ereditato l’attività dal padre e cerca come può di portarla avanti.

Quando Leonardo inizierà a ricevere le minacce di Tonino Paffone, uno strozzino che gestisce un ristorante cinese, dovrà trovare il modo di salvare l’impresa di famiglia. Deciderà così di rubare uno dei quadri più preziosi della collezione di Collini, per rivenderlo in privato. Nel suo incerto tentativo di rapina, però, scoprirà che Federico, figlio di Collini, e Virginia, figlia di Paffone, hanno una relazione segreta.

Recensione di La fortuna è in un altro biscotto

L'esordio di Marco Placanica è decisamente ambizioso. Il regista ligure sfrutta la sua regione per ambientarvi una storia noir decisamente intricata che coinvolge personaggi diversi per ceti ed estrazione sociale. La fortuna è in un altro biscotto ruota attorno al testardo Leo (Manuel Zicarelli), che …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'adesione a un genere, la commedia nera, in modo libero e originale.
  • La costruzione dei personaggi, ricchi, vari e a tratti ridicoli nella loro disperazione.
  • La valorizzazione delle location liguri, con la provincia al centro della storia.

Cosa non va

  • L'uso di diversi piani temporali a tratti crea confusione nel racconto.

Cast di La fortuna è in un altro biscotto

Manuel Zicarelli
Manuel Zicarelli
Leonardo Malatesta
Enzo Paci
Enzo Paci
Tonino Paffone
Fabrizio Contri
Fabrizio Contri
Manfredo Collini
Enrique Balbontin
Enrique Balbontin
Giulia Barbuto
Giulia Barbuto
Daniela Camera
Daniela Camera
Stefania Ciccarelli
Stefania Ciccarelli
Simone Costantino
Simone Costantino
Cristiano Dessì
Cristiano Dessì
Enzo
Alberto Giusta
Alberto Giusta

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La fortuna è in un altro biscotto