La folie Almayer è un film del 2011 diretto da Chantal Akerman con Stanislas Merhar e Marc Barbé. Durata: 130 min. Paese di produzione: Belgio, Francia.
In un piccolo e sperduto villaggio del Sudest asiatico, lungo le rive di un ampio fiume turbolento, un uomo di origine europea vive ancorato ai suoi sogni per amore della figlia. Una storia di passione e follia, alla ricerca dell'assoluto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La folie Almayer è: 25 Gennaio 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cambogia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Koh Kong, Cambogia Phnom Penh, Cambogia
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente La folie Almayer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La folie Almayer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10