La famiglia è un film del 1987 diretto da Ettore Scola con Emanuele Lamaro e Andrea Occhipinti. Durata: 122 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, Carlo ripercorre la storia delle varie generazioni della famiglia che hanno vissuto nella stessa casa nel quartiere romano Prati, ne caratterizza tutti i personaggi con la storia italiana che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ricca galleria di personaggi.
Date di uscita e riprese - La famiglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Gennaio 1987; la data di uscita originale è: 19 Agosto 1987 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Giugno 1986 - 01 Gennaio …
Attualmente La famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La famiglia e le nomination:
La famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La famiglia
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Carlo, il personaggio de La famiglia interpretato da Vittorio Gassman, trae ispirazione da una figura vicina alla vita di Ettore Scola, regista della pellicola.
Con Ettore Scola, ci lascia l'ultimo grande maestro della commedia all'italiana: un cineasta che ha saputo rappresentare i mutamenti del nostro paese e il declino degli ideali e della cultura con una perfetta commistione fra comicità e ironia, e al quale vogliamo rendere omaggio ricordando cinque tra i suoi film più belli.