La Famiglia di Elefanti 2020

4.0/5
2.7/5
Locandina di Elephant

La Famiglia di Elefanti è un film del 2020 diretto da Mark Linfield con Meghan Markle e Elisa. Distribuito in Italia da Disney+. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Elephant
Data di uscita
3 Aprile 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario , Ragazzi , Avventura
Anno
2020
Regia
Mark Linfield
Paese
USA
Distribuzione
Disney+

Trama del film La Famiglia di Elefanti

Documentario che segue un elefante africano di nome Shani e suo figlio Joao in un epico viaggio attraverso il Deserto Kalahari.

Shani e la sua famiglia sono tra gli ultimi elefanti sulla Terra a compiere questa lunga migrazione. Shani ha 40 anni ed è la madre di Jomo, qui alla sua prima migrazione: Shani inoltre sarà la prossima matriarca del branco, posizione attualmente ricoperta da sua sorella maggiore Gaia. Il branco di Gaia è tra le innumerevoli specie della savana che fanno affidamento sull’acqua piena di vita che scorre dalle montagne e trasforma il cuore del deserto in un’oasi verde conosciuta come il delta dell’Okavango. Per la vita sulla Terra non c’è nulla di più prezioso dell’acqua e questo è ancor più vero nel deserto del Kalahari, uno dei luoghi più secchi del pianeta. L’acqua sta diminuendo e il paradiso sarà presto ridotto in polvere, man mano che il delta si trasforma in una serie di pozze d’acqua che svaniscono nel nulla. Gaia, istintivamente, sa di dover condurre il branco attraverso il cocente deserto del Kalahari, prima che le rimanenti pozze d’acqua si asciughino. Il successo del branco dipenderà dalla sua esperienza e dalla sua saggezza, che sono state tramandate per numerose generazioni. Lungo il cammino, ci saranno poche risorse su cui fare affidamento come le idratanti foglie di mopane e i tronchi dell’albero del baobab, pieni di acqua piovana. Vicini alla meta, il branco dovrà attraversare il possente fiume Zambesi dove i coccodrilli prendono di mira i cuccioli di elefante come Jomo, e combattere contro la forte corrente che potrebbe trascinarli verso le più grandi cascate del mondo, le Cascate Vittoria. Fortunatamente, il branco ha la forza e l’energia per riuscire nell’impresa e può riposare, mentre gli elefanti si godono l’acqua illimitata e tutte le noci di palma che riescono a far cadere dagli alberi. Ma nel giro di pochi mesi, il cibo inizia a scarseggiare e l’acqua riprende il suo viaggio verso il delta dell'Okavango. La famiglia deve attraversare le terre selvagge dell’Africa, ancora una volta. Il ritorno verso il delta non sarà semplice: quest’anno le inondazioni in Angola avverranno presto e il branco dovrà fare in fretta. In ogni caso, il legame affettivo tra elefanti è forte come quello tra umani ed è grazie alla forza della famiglia se sono arrivati così lontano. Insieme, Gaia, Shani, Jomo e tutta la famiglia si avventureranno lungo la via più breve… attraverso la terra dei leoni.

Recensione di La Famiglia di Elefanti

Per rendere omaggio al mese della Terra Disney+ ha deciso di mettere in catalogo diversi documentari naturalistici, tra i quali questo racconto spettacolare, un viaggio che noi tutti, specialmente ora, vorremmo intraprendere. Nella nostra recensione di La Famiglia di Elefanti scopriremo che questo documentario, diretto …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La narrazione, leggera e adatta a tutti.
  • Le spettacolari immagini, filmate con maestria e cuore.
  • La storia del branco capace di appassionare e commuovere.

Cosa non va

  • Potrebbe deludere chi ricerca nei documentari un maggiore approfondimento scientifico.

Cast di La Famiglia di Elefanti

Meghan Markle
Meghan Markle
Voce Narrante
Elisa
Elisa
Voce Narrante Italiana

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La Famiglia di Elefanti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La Famiglia di Elefanti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La Famiglia di Elefanti