La donna di Gilles 2004

N/D
2.8/5
La locandina di La donna di Gilles

La donna di Gilles è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Frédéric Fonteyne con Emmanuelle Devos e Clovis Cornillac. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Francia, Lussemburgo.

Titolo originale
La femme de Gilles
Data di uscita
15 Aprile 2005 (Italia)
15 Settembre 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Frédéric Fonteyne
Attori
Emmanuelle Devos, Clovis Cornillac, Laura Smet
Paese
Belgio, Francia, Lussemburgo
Durata
108 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La donna di Gilles (2004). Gilles lavora agli altiforni, alcune volte di giorno, notte: un altoforno non si ferma mai. La moglie Elisa si occupa dei bambini, della vive ogni giorno in attesa che torni Gilles. Victorine è la sorella di Elisa, da poco tempo in un negozio in città e viene spesso a trovare sua sorella giocare con i bambini e dare una mano... Elisa aspetta un altro bambino. Delle strane idee le passano per la testa. Gilles e Victorine, Victorine e Gilles...

Recensione

Sguardi d'amore Sensazioni, emozioni, odori, colori. E' il cinema di Frédéric Fonteyne, è il cinema delle liaisons pornographique e degli amori folli e intensi, densi di quegli elementi sottili che si insinuano sotto la pelle raccontate da immagini silenti e comunicative. In una piccola cittadina del Belgio negli anni '30, Elisa in attesa di un figlio accudisce i bambini mentre Gilles lavora come turnista negli altiforni. Nulla è certo se non la vita insieme. Quando la sorella di Elisa, Victorine, entra pesantemente nella vita di coppia di entrambi, qualche dubbio nasce. Ma forse è più di un dubbio, è qualcosa …

Leggi la recensione completa di La donna di Gilles

Cast

Emmanuelle Devos Emmanuelle Devos Elisa
Clovis Cornillac Clovis Cornillac Gilles
Laura Smet Laura Smet Victorine

Vai al cast completo di La donna di Gilles

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La donna di Gilles e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La donna di Gilles è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 15 Settembre 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Lussemburgo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Longwy, Meurthe-et-Moselle, Francia
Rodemack, Moselle, Francia
Tucquenieux, Meurthe-et-Moselle, Francia

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente La donna di Gilles ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
2.568 $

Box-office La donna di Gilles (2004)

Critica

La donna di Gilles è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione La donna di Gilles (2004)

    Recensione La donna di Gilles (2004)

    Belgio, anni '30. Elisa ha due figli ed è in attesa di un terzo. Gilles, suo marito, sembra amarla intensamente, ma Victorine, sorella di Elisa, si insinua nella loro vita, lentamente. E' un gioco di sguardi, di corpi e di passione. Un altro capolavoro di Fredric Fonteyne.