La donna di Gilles è un film del 2004 diretto da Frédéric Fonteyne con Emmanuelle Devos e Clovis Cornillac. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Belgio, Lussemburgo.
Gilles lavora agli altiforni, alcune volte di giorno, notte: un altoforno non si ferma mai. La moglie Elisa si occupa dei bambini, della vive ogni giorno in attesa che torni Gilles. Victorine è la sorella di Elisa, da poco tempo in un negozio in città e viene spesso a trovare sua sorella giocare con i bambini e dare una mano... Elisa aspetta un altro bambino. Delle strane idee le passano per la testa. Gilles e Victorine, Victorine e Gilles...
Sguardi d'amore Sensazioni, emozioni, odori, colori. E' il cinema di Frédéric Fonteyne, è il cinema delle liaisons pornographique e degli amori folli e intensi, densi di quegli elementi sottili che si insinuano sotto la pelle raccontate da immagini silenti e comunicative. In una piccola cittadina …
Date di uscita e riprese - La donna di Gilles è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 15 Settembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Lussemburgo. …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese.
Attualmente La donna di Gilles ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La donna di Gilles è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Belgio, anni '30. Elisa ha due figli ed è in attesa di un terzo. Gilles, suo marito, sembra amarla intensamente, ma Victorine, sorella di Elisa, si insinua nella loro vita, lentamente. E' un gioco di sguardi, di corpi e di passione. Un altro capolavoro di Fredric Fonteyne.