La donna alla finestra è un film del 2021 diretto da Joe Wright con Amy Adams e Gary Oldman. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
La Dottoressa Anna Fox una donna che soffre di agorafobia, trascorre le sue giornate a New York da reclusa, bevendo troppo vino, guardando vecchi film e spiando i propri vicini. Anna assisterà a qualcosa che non avrebbe dovuto vedere, mentre osserva l'apparentemente perfetta famiglia Russell.
Anna Fox è una donna problematica, sofferente di attacchi d’ansia e di una forma di agorafobia: tutti disturbi che le impediscono di uscire di casa con serenità. Così, ha scelto da tempo di vivere reclusa nel proprio appartamento di New York, lontano dal marito e dalla figlia.
Così, tra vecchi film, bicchieri di vino e farmaci, le giornate di Anna sembrano tutte uguali, una dietro l’altra. Spesso si ferma ad osservare il mondo al di fuori dalle proprie mura domestiche, affacciandosi dalle finestre direttamente sul traffico newyorkese.
Un giorno, di fronte casa sua arriva la famiglia Russell, apparentemente perfetta: essa è composta da Alistair e Jane, una coppia avanti con gli anni, e dal figlio adolescente Ethan. Incuriosita e forse invidiosa, Anna inizia a spiare i Russell, avvicinandosi a loro progressivamente, tanto da far amicizia proprio con Jane.
Quando quest’ultima andrà a trovarla per la prima volta, finalmente Anna abbatterà alcune delle “barriere” che aveva alzato attorno a sé, tanto da confidarsi con Jane e trascorrere con lei del tempo in maniera del tutto spontanea. Arriverà però un’inattesa circostanza nella quale qualcosa cambierà, inevitabilmente.
In uno dei tanti momenti in cui è intenta ad osservare i vicini, Anne scoprirà infatti un terribile segreto: è qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere, e questo provocherà delle conseguenze forse irreparabili, che coinvolgeranno proprio Jane…
L'occhio. L'occhio che si apre, guarda, scruta e analizza il mondo che lo circonda. L'occhio, ponte fisico e fisiologico a volte mendace tra l'interno e l'esterno. L'occhio, testimone onesto e burlone di vite che ci scorrono a fianco, silenti, urlanti, interessanti o apatiche. In una …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La donna alla finestra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La donna alla finestra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 25% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Il regista Joe Wright ha dichiarato che la versione iniziale del film La donna alla finestra era molto più brutale ed esplicita.
La recensione de La donna alla finestra, l'atteso nuovo film di Joe Wright dal 14 maggio su Netflix.
Amy Adams e Julianne Moore sono protagoniste del thriller La donna alla finestra, in arrivo su Netflix in streaming a partire da oggi 14 maggio 2021!
Amy Adams e Julianne Moore sono protagoniste del thriller La donna alla finestra, di cui Netflix ha condiviso un nuovo trailer in attesa del debutto previsto il 14 maggio.
Finalmente il dramma di Joe Wright La donna alla finestra, con Amy Adams, Julianne Moore e Gary Oldman, ha una data di uscita su Netflix.