La damigella d'onore 2004

N/D
2.5/5
La locandina italiana di La damigella d’onore

La damigella d'onore è un film di genere Drammatico, Giallo, Romantico del 2004 diretto da Claude Chabrol con Benoît Magimel e Laura Smet. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
La demoiselle d'honneur
Data di uscita
23 Settembre 2005 (Italia)
17 Novembre 2004 (Francia)
Genere
Drammatico , Giallo , Romantico
Anno
2004
Regia
Claude Chabrol
Attori
Benoît Magimel, Laura Smet, Aurore Clément, Bernard Le Coq, Solene Bouton, Anna Mihalcea, Thomas Chabrol
Paese
Francia
Durata
110 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di La damigella d'onore (2004). Il venticinquenne Philippe è un ragazzo dolce e bello che vive con la madre e le due sorelle più piccole in una tranquilla zona di periferia. Al matrimonio di una delle sorelle, la bellissima damigella d'onore, Senta, gli trafigge il cuore. È amore a prima vista. Ma Senta non ama come tutti gli altri. La sua passione avviluppa e consuma Philippe. Un giorno essa afferma che come prova d'amore ciascuno di loro dovrebbe uccidere uno sconosciuto...

Recensione

Una folle prova d'amore Claude Chabrol porta sugli schermi un romanzo di Ruth Rendell e sforna una prova di prevegole eleganza, estrapolando dall'ambiente della provincia francese e dai suoi meccanismi un noir dai toni ansiogeni, dove la suspense costante non è frutto di clamorosi colpi di scena ma di una sceneggiatura precisa come un orologio svizzero. Philippe (Benoit Magimel), un giovane che vive in una tranquilla famiglia con la madre (Aurore Clement) e due sorelle, al matrimonio di una di queste conosce una fatale e misteriosa damigella d'onore, Senta (Laura Smet), da cui resta letteralmente fulminato. La passione è reciproca, …

Leggi la recensione completa di La damigella d'onore

Cast

Benoît Magimel Benoît Magimel Philippe
Laura Smet Laura Smet Senta
Aurore Clément Aurore Clément Christine
Bernard Le Coq Bernard Le Coq Gérard
Solene Bouton Solene Bouton Sophie
Anna Mihalcea Anna Mihalcea Patricia
Thomas Chabrol Thomas Chabrol Il tenente Laval

Vai al cast completo di La damigella d'onore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La damigella d'onore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La damigella d'onore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2005 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 17 Novembre 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Germania.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Les Sorinières, Loire-Atlantique, Francia
Nantes, Loire-Atlantique, Francia
Orvault, Loire-Atlantique, Francia
Parigi, Francia
Pornic, Loire-Atlantique, Francia
Reze, Loire-Atlantique, Francia
Bavaria Filmstudios, Geiselgasteig, Grünwald, Bavaria, Germania
Monaco di Baviera, Germania

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS. Lingua originale: francese.

  • Dire ti amo è una cosa seria

  • "Una volta ho recitato in un film americano… Avevo una scena con John Malkovich, ma il regista mi ha tagliata al montaggio". "Perché? Non andavi bene?". "No, era Malkovich che non andava bene".

Accoglienza

Attualmente La damigella d'onore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
111.143 $

Box-office La damigella d'onore (2004)

Critica

La damigella d'onore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La damigella d'onore
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il marzo Home Video di 01

    Il marzo Home Video di 01

    Un mese ricco di nuove uscite home-video per la 01 distribution quello di marzo. Tra i numerosi titoli che avremo modo di menzionare e recensire per voi, spicca su tutti l'edizione Cofanetto Oscar dell'accoppiata rivale dell'anno scorso ovvero: The Aviator e Million Dollar Baby.

  • In sala: le uscite del 23 settembre

    In sala: le uscite del 23 settembre

    Un week end da fiaba, grazie a Tim Burton ed alla sua fabbrica di cioccolato, ma anche un week end di brividi e tensione.

  • Recensione La damigella d'onore (2004)

    Recensione La damigella d'onore (2004)

    Se il tema dell'amore ossessionato e possessivo fino alla follia non è certamente originale, va detto che il rapporto assoluto preteso da Senta è rappresentato in un modo davvero mirabile, quasi con leggerezza, e il ritmo e la tensione della storia ne guadagnano in maniera evidente.