La conquête è un film del 2011 diretto da Xavier Durringer con Hippolyte Girardot e Grégory Fitoussi. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia.
Francia, 6 maggio 2007. Fatidico giorno delle elezioni presidenziali. Mentre il popolo francese si appresta alle urne per eleggere il suo nuovo presidente, Nicolas Sarkozy si prepara alla propria ascesa politica. La storia di un uomo che vince la sua battaglia guadagnando il potere... e perdendo la moglie.
Il potere logora l'amore All'inizio dell'inarrestabile scalata, Cécilia è sorridente al suo fianco, la sua consigliera più preziosa e insostituibile. Ma nel momento del trionfo, la riluttante première dame si è defilata, e se compare al fianco del suo uomo è con il viso tirato, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La conquête è: 18 Maggio 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Château de Breteuil, Chevreuse, Yvelines, Francia Italian …
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Sarò dappertutto nello stesso momento. Lasciate che indovinino. Lanciate otto progetti. Li rimbambirò. Sarò un ministro da prima pagina! (Nicolas Sarkozy)
Sono solo. Ho forgiato me stesso, e combatterò fino alla fine. Conosco Chirac meglio di quanto lui conosca me. Non riuscirà a raggiungermi. Lui è storia. Io sono libero. Solo e libero. E tu, Dominique... tu sei un uomo morto. …
Attualmente La conquête ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La conquête e le nomination:
La conquête è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Oltre al film di Allen, negli USA debutta anche il quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi. In Francia invece tocca ai Dardenne e al biopic su Sarkozy.
La storia dell'ascesa al potere del nervoso e determinato Nicolas Sarkozy, che coincide con il naufragio del suo matrimonio con la sua più preziosa consigliera, la moglie Cécilia.
Atteso in concorso il nuovo film del regista danese insieme al giapponese Hanezu No Tsuki di Naomi Kawase. Tra gli altri film in cartellone, il discusso La Conquete, incentrato sull'ascesa al potere di Sarkozy.