La comune è un film del 2016 diretto da Thomas Vinterberg con Ulrich Thomsen e Fares Fares. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Danimarca.
La vita di una comune nella Danimarca degli anni settanta del Novecento, tra desideri individuali e aspirazioni verso solidarietà e tolleranza.
Il declino del sogno americano è stato sviscerato in tutti i suoi aspetti. A fare la disamina di quello scandinavo ci pensa Thomas Vinterberg con una pellicola a tinte forti, che va a rinfoltire la schiera dei suoi lavori più riusciti. Se Festen - Festa …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La comune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La comune e le nomination:
La comune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La comune
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da La Comune fino a Two Mothers, passando per The Wedding Banquet, cinque film che raccontano il nido familiare attraverso un'idea alternativa di genitorialità, cercando attraverso sguardi, intenzioni e linguaggi diversi una nuova forma di armonia.
La diva danese, miglior attrice della passata Berlinale, ci ha parlato del personaggio di Anna, del rapporto con Vinterberg, dei cambiamenti nella società danese e delle sue insicurezze. A partire dal 31 marzo la vedremo nelle sale italiane con La comune.
Mentre si coccolano i loro Orsi dorati e argentati, Danis Tanovic, Trine Dyrholm, Mia Hansen-Løve e gli altri vincitori commentano a caldo il verdetto della giuria guidata da Meryl Streep.
La critica, impietosa, della cecità degli adulti, egoisticamente presi da loro stessi e dai loro drammi, viene filtrata attraverso lo sguardo dei piccoli. Nei loro occhi e nei loro comportamenti traspare la sofferenza per gli eccessi di una società che ha scelto di combattere le convenzioni sociali senza rendersi conto di aver raggiunto l'estremo opposto.
Tra i premiati anche la pellicola fiume di Lav Diaz A Lullaby to the Sorrowful Mystery, il dramma teatrale di Danis Tanovic Death in Sarajevo e la bella pellicola corale danese La comune, che si porta a casa il premio per la miglior attrice.