La città invisibile 2010

N/D
2.0/5
La locandina di La città invisibile

La città invisibile è un film del 2010 diretto da Giuseppe Tandoi con Alan Cappelli e Barbara Ronchi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Luglio 2010 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2010
Regia
Giuseppe Tandoi
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Iris Film

Trama del film La città invisibile

Spesso i cambiamenti sono solo l'inizio di una nuova vita, una vita che può sorgere dalle ceneri di una città distrutta, dalle rovine di una città come L'Aquila. Questo è ciò che accade a Luca e Lucilla, entrambi vittime, come i loro familiari e i loro amici, di una tragedia forse annunciata, ma al contempo forse inevitabile. Tutto sembra essersi interrotto nella notte del 6 aprile 2009, eppure la vita deve continuare: Luca e Lucilla studiavano medicina all'Università dell'Aquila, il primo in realtà solo come copertura perché desideroso invece di sfondare con la sua rock band, lei con la passione di aiutare il prossimo. I due giovani scelgono di non abbandonare la loro città, ma di continuare la loro vita all'interno di un'emergenza nella quale si sentono di essere parte attiva. I loro sogni, i loro desideri, le loro paure e ansie non sono state abbattute dal terremoto, anzi si sono rafforzate e arriva presto il momento di affrontarli senza più artifici. A Luca e Lucilla, apparentemente distanti, il crollo della città, delle case, delle pareti, ha dato la possibilità d'incontrarsi e stare vicini per percorrere insieme la via che porta alla loro città invisibile.

Recensione di La città invisibile

Vicini di tenda Vi sono eventi nei cui confronti il cinema di finzione tende a rapportarsi con un certo imbarazzo, dovuto anche all'inadeguatezza dell'ispirazione e dell'approccio per il quale si è optato, determinando così un ritardo considerevole rispetto a quanto si è saputo realizzare, sullo …

Leggi la recensione completa

Cast di La città invisibile

Alan Cappelli
Alan Cappelli
Luca
Barbara Ronchi
Barbara Ronchi
Lucilla
Nicola Nocella
Nicola Nocella
Remo
Leon Cino
Leon Cino
Sorin
Roberta Scardola
Roberta Scardola
Valeria
Gabriele Cirilli
Gabriele Cirilli
Don Juan
Riccardo Garrone
Riccardo Garrone
Nonno Carmine

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La città invisibile è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Luglio 2010 (Iris Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: L'Aquila, Italia …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La città invisibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.766 €

Vai al Box-office

Critica

La città invisibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Home Video

dvd

La città invisibile
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La città invisibile

  • Il DVD de La città invisibile

    Il DVD de La città invisibile

    La vita nella tendopoli de L'Aquila affrontata con toni leggeri, fra difficoltà, problemi e nuove storie d'amore. Discreta l'edizione homevideo.

  • Al via il Festival del Cinema della Ciociaria

    Al via il Festival del Cinema della Ciociaria

    Cinque le pellicole in concorso che si contenderanno il Nino d'Oro, premio dedicato alla memoria di Nino Manfredi.

  • In sala arrivano La città invisibile e Time of Darkness

    In sala arrivano La città invisibile e Time of Darkness

    L'Aquila post-terremoto e una sinistra fabbrica abbandonata nella Bassa Slesia sono gli scenari dei due film in uscita questa settimana. Per un weekend di riflessione e brividi.

  • Recensione La città invisibile (2010)

    Recensione La città invisibile (2010)

    Il primo tentativo di rappresentare in forma di commedia la vita nella tendopoli e il dopo terremoto a L'Aquila non convince più di tanto, minato com'è dalla banalità di dialoghi e situazioni, il cui tono eccessivamente scanzonato abbinato a un linguaggio filmico da fiction televisiva appare talvolta inappropriato al contesto.

  • Presentato La città invisibile, col suo giovanissimo cast

    Presentato La città invisibile, col suo giovanissimo cast

    Alla Casa del Cinema di Roma abbiamo fatto conoscenza col giovane regista Giuseppe Tandoi e con chi lo ha aiutato e girare il primo film di fiction, stando alle informazioni in nostro possesso, realizzato finora nelle tendopoli abbruzzesi.

Mostra tutti