La città invisibile è un film del 2010 diretto da Giuseppe Tandoi con Alan Cappelli e Barbara Ronchi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Spesso i cambiamenti sono solo l'inizio di una nuova vita, una vita che può sorgere dalle ceneri di una città distrutta, dalle rovine di una città come L'Aquila. Questo è ciò che accade a Luca e Lucilla, entrambi vittime, come i loro familiari e i loro amici, di una tragedia forse annunciata, ma al contempo forse inevitabile. Tutto sembra essersi interrotto nella notte del 6 aprile 2009, eppure la vita deve continuare: Luca e Lucilla studiavano medicina all'Università dell'Aquila, il primo in realtà solo come copertura perché desideroso invece di sfondare con la sua rock band, lei con la passione di aiutare il prossimo. I due giovani scelgono di non abbandonare la loro città, ma di continuare la loro vita all'interno di un'emergenza nella quale si sentono di essere parte attiva. I loro sogni, i loro desideri, le loro paure e ansie non sono state abbattute dal terremoto, anzi si sono rafforzate e arriva presto il momento di affrontarli senza più artifici. A Luca e Lucilla, apparentemente distanti, il crollo della città, delle case, delle pareti, ha dato la possibilità d'incontrarsi e stare vicini per percorrere insieme la via che porta alla loro città invisibile.
Vicini di tenda Vi sono eventi nei cui confronti il cinema di finzione tende a rapportarsi con un certo imbarazzo, dovuto anche all'inadeguatezza dell'ispirazione e dell'approccio per il quale si è optato, determinando così un ritardo considerevole rispetto a quanto si è saputo realizzare, sullo …
Date di uscita e riprese - La città invisibile è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Luglio 2010 (Iris Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: L'Aquila, Italia …
Attualmente La città invisibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La città invisibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La città invisibile
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La vita nella tendopoli de L'Aquila affrontata con toni leggeri, fra difficoltà, problemi e nuove storie d'amore. Discreta l'edizione homevideo.
Cinque le pellicole in concorso che si contenderanno il Nino d'Oro, premio dedicato alla memoria di Nino Manfredi.
L'Aquila post-terremoto e una sinistra fabbrica abbandonata nella Bassa Slesia sono gli scenari dei due film in uscita questa settimana. Per un weekend di riflessione e brividi.
Il primo tentativo di rappresentare in forma di commedia la vita nella tendopoli e il dopo terremoto a L'Aquila non convince più di tanto, minato com'è dalla banalità di dialoghi e situazioni, il cui tono eccessivamente scanzonato abbinato a un linguaggio filmico da fiction televisiva appare talvolta inappropriato al contesto.
Alla Casa del Cinema di Roma abbiamo fatto conoscenza col giovane regista Giuseppe Tandoi e con chi lo ha aiutato e girare il primo film di fiction, stando alle informazioni in nostro possesso, realizzato finora nelle tendopoli abbruzzesi.