La chiave è un film del 1983 diretto da Tinto Brass con Frank Finlay e Stefania Sandrelli. Durata: 116 min. Paese di produzione: Italia.
Un marito ed una moglie tengono i loro diari segreti in un cassetto, ma Teresa sa benissimo che suo marito legge il suo diario, e lei legge il suo. E tramite le confidenze affidate ai loro diari segreti i due coniugi si sveleranno le loro fantasie più segrete...
Un conteggio imbarazzante - Stefania Sandrelli ha raccontato dopo il successo de La chiave, le proposero di girare il successivo film di Tinto Brass, Miranda, e per un compenso decisamente cospicuo. Stefania tentennava, e il suo agente invece non capiva perché non accettasse un'offerta …
Date di uscita e riprese - La chiave è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Ottobre 1983. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Venezia, Italia
Attualmente La chiave ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La chiave è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La chiave - Versione Integrale
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La chiave - Collector's Edition
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La protagonista de La Chiave, Stefania Sandrelli, ha raccontato di quando Tinto Brass le propose di recitare nel film successivo, Miranda: 'Lessi il copione e chiesi ad un agente di salvarmi la vita'.
Per La Chiave, film del 1983 di Tinto Brass, la commissione di revisione cinematografica chiese di censurare due scene della pellicola, che poi uscì col divieto ai minori di 18 anni.
Stasera su Cielo, alle 21:20, va in onda La chiave, film storico e naturalmente erotico di Tinto Brass, che nel 1983 dirige una sensualissima Stefania Sandrelli.
A partire dal 26 marzo, giorno dell'84° compleanno di Tinto Brass, Cielo presenta alle 21,15 cinque dei suoi più celebri film introdotti dallo stesso regista in esclusiva per Cielo e, in prima visione assoluta, il documentario Istintobrass.
Prima di 'Cinquanta sfumature di grigio' ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, al cinema: da 'Nove settimane e mezzo' a 'Crash', da 'La chiave' a 'Basic Instinct', riaccendiamo tutti i film scandalo che hanno segnato gli ultimi quarant'anni.