La Cena di Toni è un film del 2017 diretto da Elisabetta Pandimiglio con Toni De Marchi. Durata: 69 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario che segue tre anni di vita di Toni De Marchi e della sua attesa per un nuovo farmaco che potrebbe curare la sclerosi multipla da cui è affetto.
Il film segue da viino tre anni di vita di Toni De Marchi, tre anni vissuti aspettando il farmaco a base di cannabis che potrebbe essere una svolta per la cura della sua sclerosi multipla. Tutto cambia per Toni quando, a soli cinquantatré anni, una visita inopportuna si affaccia alla sua porta sotto forma di una malattia spietata e insidiosa. Il suo passato è ricco di soddisfazioni, rapporti umani, conoscenza, viaggi, scelte fatte con determinazione e libertà: giornalista per l’Unità, Paese Sera, Gruppo Espresso, Il Fatto Quotidiano. E' inoltre esperto di questioni militari, terrorismo e politica, autore di importanti inchieste TV e ha lavorato in vari paesi del mondo. Dopo la diagnosi la malattia è progredita inesorabilmente. Il suo quotidiano è cambiato senza che quasi se ne rendesse conto. Esce sempre meno, ogni volta misurandosi con un esterno ostile.
Per continuare a sentirsi nel mondo, Toni decide di accogliere il mondo in casa: la cena del venerdì, preparata per gli amici, si trasforma in rituale consuetudine. Finalmente arriva la notizia della cura sperimentale! Tra speranze e rinvii, ricette e assaggi, indecifrabile burocrazia che dilata l’attesa della medicina “immorale”, un giorno a settimana, la casa si anima, si riempie di voci, risuona di allegria, discussioni, liti accese. Man mano che il farmaco sembra avvicinarsi, Toni pianifica con cura la grande cena per festeggiare con gli amici. Storia di una vittoriosa resistenza.