La calda amante è un film del 1964 diretto da François Truffaut con Jean Desailly e Françoise Dorléac. Durata: 113 min. Paese di produzione: Francia.
Uno scrittore sposato con figli si innamora di una hostess: in preda a una vera e propria ossessione, l'uomo cerca in tutti i modi di nascondere la relazione con la giovane, ma la rottura con la famiglia è a un passo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La calda amante è: 20 Aprile 1964 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Ottobre 1963 - 30 Dicembre 1963 in Francia e Portogallo. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese, portoghese e inglese.
Attualmente La calda amante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La calda amante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il 21 ottobre di trent'anni fa ci lasciava il mitico François Truffaut, uno dei più ammirati e talentuosi maestri della settima arte: il nostro omaggio al padre fondatore della Nouvelle vague con un'analisi dei grandi temi del suo cinema e della sua straordinaria eredità.