La caduta degli dei è un film del 1969 diretto da Luchino Visconti con Dirk Bogarde e Ingrid Thulin. Durata: 155 min. Paese di produzione: Italia, Germania Ovest, Svizzera.
L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.
Date di uscita e riprese - La caduta degli dei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 1969. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 1968 - 01 Settembre 1968 in Austria, Germania e Italia. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e tedesco.
Tu possiedi l'odio: un odio giovane, puro, assoluto! Ma sta' attento: questo potenziale di energia e furore è troppo importante per farne la ragione di una personale vendetta.
Attualmente La caduta degli dei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La caduta degli dei e le nomination:
La caduta degli dei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La caduta degli dei
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lanciato da Luchino Visconti nei film La caduta degli dei e Ludwig, l'attore austriaco Helmut Berger è stato una delle presenze più magnetiche e conturbanti del cinema europeo.
La caduta degli dei di Luchino Visconti esordiva al cinema 50 anni fa: rievochiamo il fascino perverso del dramma storico interpretato da Dirk Bogarde e Helmut Berger.
E' morta a Stoccolma l'attrice simbolo della cinematografia di Ingmar Bergman.