La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione è un film del 2019 diretto da Marco Ferrari. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
Le testimonianze di sette funzionari pubblici e professionisti che hanno denunciato un caso di corruzione subendo pesanti conseguenze per questa scelta.
La corruzione in ambito pubblico e amministrativo è una piaga sociale che mina le fondamenta del Paese da decenni. In questo documentario ascolteremo le testimonianze di sette funzionari e professionisti del terziario, i quali hanno denunciato casi di malaffare in cui sono stati coinvolti indirettamente, e per questo motivo hanno subito conseguenze e ritorsioni che li hanno gravemente danneggiati.
Le esperienze negative di queste persone hanno dei tratti distintivi comuni, tanto da costituire un’unica storia divisa in capitoli, sovrapponibili uno con l’altro. Ai questi “lone whistlers” (definizione che si dà a coloro che trovano il coraggio di denunciare seppure con un’iniziativa solitaria, in controtendenza rispetto a una situazione di corruzione diffusa) è stato chiesto di guardare a sé stessi e a quanto hanno dovuto affrontare, con la tecnica dell’intervista in seconda persona singolare.
Attualmente La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il documentario La Bufera, sulla storia dei whistleblower italiani, è disponibile da oggi 19 febbraio in streaming su MyMovies.it.