La bicicletta verde è un film del 2012 diretto da Haifaa Al-Mansour con Reem Abdullah e Waad Mohammed. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Arabia Saudita, Germania.
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara. Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine, non permette che la figlia abbia una simile diavoleria. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola, consapevole che sua madre è troppo distratta per accorgersi di ciò che accade, occupata com'è a convincere il marito a non prendere una seconda moglie. Ben presto però i piani di Wadjda vengono ostacolati, quando viene scoperta a fare da "corriere" tra due innamorati. Giusto nel momento in cui sta per perdere la fede nei suoi progetti di guadagno, viene a sapere del premio in denaro per la gara di recitazione del Corano. Così si dedica completamente alla memorizzazione e recitazione dei versi coranici, e le sue insegnanti cominciano a vederla come una ragazza pia. La gara non sarà facile, specialmente per una "combinaguai" come Wadjda, ma la bambina non demorde. É determinata a combattere per i suoi sogni...
Volevo una bicicletta Wadjda ha 10 anni, un carattere curioso e intraprendente, e molti sogni. Troppi, probabilmente, per una ragazzina nata e cresciuta in un sobborgo di Riyad, capitale dell'Arabia Saudita. Insofferente al velo e a tutte le limitazioni a cui le donne saudite sono …
Date di uscita e riprese - La bicicletta verde è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Dicembre 2012 (Archibald Enterprise Film); la data di uscita originale è: 05 Settembre 2013 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Arabia Saudita. Ecco …
Torino 2012 - Presentato nella sezione 'TorinoFilmLab' alla 30, edizione del Torino Film Festival.
Attualmente La bicicletta verde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La bicicletta verde e le nomination:
La bicicletta verde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La bicicletta verde
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In sala arrivano anche The Grey, Ruby Sparks, Scusa, mi piace tuo padre, Grandi speranze e La bicicletta verde.
Un'iniziativa ecologica giovedì 6 dicembre ore 20:30 a Roma, Milano, Genova e Torino con La bicicletta verde.
Presentato nella sezione Orizzonti della 69esima edizione del Festival di Venezia, Wadjda è l'esordio nel lungometraggio della regista saudita Haifaa Al Mansour, prima pellicola interamente girata nel regno arabo.
E' una giornata all'insegna della memoria con il film dedicato a Michael Jackson e il documentario 'Sfiorando il muro'. Efron, Quaid e Graham nel cast di 'At Any Price', che è in concorso con il film di Ulrich Seidl. A Francesco Rosi il Leone d'Oro alla carriera.