La belle vie è un film del 2013 diretto da Jean Denizot con Zacharie Chasseriaud e Nicolas Bouchaud. Durata: 93 min. Paese di produzione: Francia.
Sono dieci anni che Yves vive nascondendosi alla polizia e tenendo in ostaggio – consenzienti – i suoi due figli. Dal giorno in cui l’uomo ne ha perso l'affidamento, questi non hanno esitato a seguirlo, andando contro la madre, la giustizia e tutti quelli che li cercano, per restare con un padre che è tutta la loro vita. Ma ora sono cresciuti, la fuga è senza fine e li priva dei sogni e delle gioie della loro età. Al momento di fuggire di nuovo, Pierre, il più grande, ne approfitta per sparire. Solo con suo padre, confinato su un'isoletta della Loira, Sylvain incontra Gilda, la sua prima ragazza…
Le avventure di Sylvain Pierre e Sylvain sono due fratelli molto uniti che da anni vivono in clandestinità assieme al padre, un uomo che dopo averne perso la custodia li ha rapiti, costringendoli a cambiare spesso residenza. Il loro è un ménage difficile, ma estremamente …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La belle vie è: 09 Aprile 2014 (Francia).
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente La belle vie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La belle vie e le nomination:
La belle vie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
L'esordiente regista francese Jean Denizot trasforma un fatto di cronaca che fece molto scalpore Oltralpe in un tenerissimo racconto di formazione e nella storia di un indimenticabile primo amore.
Tra i film presentati nella sezione, Kill Your Darlings con Michael C. Hall e Daniel Radcliffe, ma anche La mia classe di Daniele Gaglianone. La pre-apertura è affidata a L'arbitro, con Geppi Cucciari e Stefano Accorsi.