La Belle endormie è un film del 2010 diretto da Catherine Breillat con Carla Besnaïnou e Julia Artamonov. Durata: 82 min. Paese di produzione: Francia.
In un castello da qualche parte in un passato lontano la fata Carabosse taglia il cordone ombelicale di una neonata, una bambina di nome Anastasia. Tre giovani fate appaiono all'improvviso, le guance rosse per quanto hanno corso. Troppo tardi, dice Carabosse, all'età di 16 anni la ragazza si trafiggerà la mano e morirà. Le giovani fate scoppiano a piangere per le conseguenze terribili avute dal loro ritardo, ma al massimo possono predire che invece di morire Anastasia dormirà per 100 anni.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La Belle endormie è: 03 Settembre 2010 (Francia).
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente La Belle endormie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Belle endormie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Tra danze, psicanalisi e rapinatori pasticcioni ecco i trailer che ci attendono in questa nuova ricca settimana.
La rinnovata sezione Orizzonti comunica le sue linee guida e dedica nuovi spazi di sperimentazione nell'ambito della Biennale. Tra le pellicole presenti nella sezione la fiaba nera di Catherine Breillat La belle endormie e il documentario di Gianfranco Rosi El Sicario Room 164
Tante le pellicole presentate in orizzonti, coraggiose e atipiche. Tra queste l'ultimo lavoro di Paul Morrissey, Malavoglia di Pasquale Scimeca e un documentario dedicato a L'Aquila un anno dopo il terremoto.
Il film di chiusura della nuova edizione della Mostra del Cinema sarà invece 'Oki's Movie' del maestro sudcoreano Hong Sang-soo.