La bella di Roma è un film del 1955 diretto da Luigi Comencini con Alberto Sordi e Silvana Pampanini. Durata: 99 min. Paese di produzione: Italia.
Nannina, giovane e bella popolana romana, è fidanzata ad un pugile squattrinato, Mario. Questi un giorno, durante una baruffa, colpisce un vigile e finisce in prigione. Nannina cerca lavoro ed essendosi rivolta ad Oreste, un maturo vedovo, questi la prende come cassiera nel suo bar, per consiglio dell'amico Gracco, che ha bottega di tappezziere nella stessa via ed è un impenitente dongiovanni. Oreste s'innamora di Nannina e questa ne approfitta per proporgli un affare in società: l'apertura e la gestione di una trattoria sul Gianicolo. Oreste accetta la proposta e fa fare nella trattoria dei lavori di riattamento, lasciando che di tutto s'interessi Nannina; ma s'accorge alla fine che la ragazza, la quale è sempre innamorata di Mario, vuole soltanto trar vantaggio dai suoi sentimenti. Egli allora non vuol più saperne di Nannina e lascia il campo libero a Gracco, che non manca di farsi avanti...
Date di uscita e riprese - La bella di Roma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Ottobre 1955. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente La bella di Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La bella di Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
I Grandi Registi del Cinema Italiano - Luigi Comencini
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 4 Ore e 41 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui La ragazza di Bube e Proibito rubare.
La bella di Roma
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Opere inediti e preziosi capolavori da riscoprire nel catalogo Cristaldi, ristampato da Dolmen Home Video