La banda del trucido 1977

N/D
3.0/5
La locandina di La banda del trucido

La banda del trucido è un film di genere Poliziesco del 1977 diretto da Stelvio Massi con Luc Merenda e Elio Zamuto. Durata: 84 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La banda del trucido (1977). Subentrato al commissario Taddei, ucciso da un bandito, nella carica di capo dell'"Antirapine", il commissario Ghini pesca e consegna alla giustizia l'assassino del collega. Intanto, un altro pericoloso delinquente, il siciliano Belli, che si propone di rapinare due rappresentanti di gioielli, si fa prestare dal romano "Monnezza" - un criminale all'antica, esperto di borseggi e nemico della violenza - l'autista indispensabile al "colpo", il giovane "Ranocchia".

Cast

Luc Merenda Luc Merenda Ghini
Elio Zamuto Belli
Tomas Milian Tomas Milian Monnezza
Franco Citti Franco Citti Lanza
Katia Christine Carmen
Imma Piro Agnese Rinaldi
Corrado Solari Alberti
Salvatore Billa Salvatore Billa Minone
Massimo Vanni Osvaldo Rinaldi
Mario Brega Mario Brega

Vai al cast completo di La banda del trucido

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La banda del trucido e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La banda del trucido è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Marzo 1977.

Tomas Milian tra la saga di Er Monnezza e quella di Nico Giraldi - Pochi sanno che Er Monnezza e Nico Giraldi, detto Er Pirata - interpretati entrambi dall'attore di origine cubana Tomas Milian - sono in realtà due personaggi distinti, per quanto siano effettivamente simili nel look e nel modo di parlare. Il personaggio di Er Monnezza, un ladruncolo romano, appare in tre pellicole realizzate verso la fine degli anni '70 (Il trucido e lo sbirro, La banda del trucido e La banda del gobbo), mentre quello di Nicola 'Nico' Giraldi - ex-ladro diventato ispettore di polizia e soprannominato Er Pirata - ha debuttato sul grande schermo con il film Squadra Antiscippo del 1976, ed è stato protagonista di una saga formata da ben undici pellicole, che si è conclusa nel 1985 con il film Delitto al Blue Gay.

Nel 2005, Carlo Vanzina ha diretto il film Il ritorno del Monnezza - interpretato da Claudio Amendola - ma fonde i due personaggi interpretati da Milian in uno solo, visto che al protagonista, Nico Giraldi, assegna il soprannome di Er Monnezza, e non come sarebbe più corretto, quello di Er Pirata.

Accoglienza

Attualmente La banda del trucido ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La banda del trucido è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La banda del trucido
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD de La banda del trucido

    Il DVD de La banda del trucido

    Le gesta del Monnezza rivivono in un DVD della collana CineKult che si rivela più che sufficiente sul piano tecnico e gustoso nel reparto extra.