L'ultima ruota del carro è un film del 2013 diretto da Giovanni Veronesi con Elio Germano e Ricky Memphis. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Le vicende tragicomiche di Ernesto, un semplice autista di camion che per quarant'anni ha girato tutta l'Italia, su e giù per le scale, a caricare e scaricare mobili, mille traslochi, duemila case, sono un viaggio nella storia italiana: dall'Italia della tv in bianco e nero anni '60, a quella dalle tinte cupe anni '70, dal rampantismo degli anni '80, degli anni '90 di Berlusconi. Attraverso il suo sguardo semplice e nella sua posizione "accanto al finestrino", Ernesto vede scorrere il tempo come fosse sul ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, è uno dei tanti eroi del quotidiano che nonostante tutto sono riusciti a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedeli alla famiglia, agli amici, e ai propri ideali.
Una vita particolare La panchina è più importante della squadra titolare. Lo dice uno degli zii della sterminata famiglia di Ernesto quando, durante il canonico momento delle candeline, intima al nipote di turno di declamare la formazione della loro squadra del cuore per intero e …
Date di uscita e riprese - L'ultima ruota del carro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Novembre 2013 (Warner Bros).
Roma 2013 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente L'ultima ruota del carro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ultima ruota del carro e le nomination:
L'ultima ruota del carro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'ultima ruota del carro
2014 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ultima ruota del carro
2014 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In un'Italia sempre più in difficoltà tra cervelli in fuga e crisi economica, disoccupazione e lavoro mal retribuito, Giovanni Veronesi dice la sua in una commedia dai toni agrodolci, simpatica e che cerca di portare un po' di speranza nel cuore dei più sognatori, degli inarrestabili, di chi non può fare a meno di crederci ancora.
Il film di Giovanni Veronesi con Elio Germano presenta un buon video in alta definizione. Ottimo l'audio.
Arriva in homevideo il film di Giovanni Veronesi con Elio Germano, che ha aperto l'ultimo Festival di Roma.
Oltre a Polanski e al biopic su Steve Jobs, al cinema arrivano anche gli italiani 'L'ultima ruota del carro' e 'Stai lontana da me', oltre a 'Il paradiso degli orchi'
Ideato per narrare la storia recente della nostra nazione, attraverso lo sguardo di uno che non è mai contato niente, il racconto diventa subito personale e lascia solo un piccolo spazio a quei momenti chiave, che non accompagnano, anzi quasi disturbano l'evoluzione del protagonista.