L'isola di ferro 2005

N/D
3.0/5
La locandina di L'isola di ferro

L'isola di ferro è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Mohammad Rasoulof con Ali Nassirian e Hossein Farzi-Zadeh. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Iran.

Titolo originale
Jazireh ahani
Data di uscita
16 Giugno 2006 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Mohammad Rasoulof
Attori
Ali Nassirian, Hossein Farzi-Zadeh, Neda Pakdaman
Paese
Iran
Durata
90 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di L'isola di ferro (2005). Su una vecchia petroliera abbandonata nel bellissimo Golfo Persico, una comunità di persone decide di stabilirsi in modo permanente. Il capitano Nemat, il loro leader, convince il proprietario della nave e le autorità ufficiali a lasciar loro l'imbarcazione in disuso. Mentre su questa anomala isola la vita e le attività del gruppo prendono lentamente forma come in una città qualunque, il capitano inizia a vendere le parti di ferro della nave, pezzo dopo pezzo.

Recensione

La vita in mezzo al mare Presentato nella Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes del 2005, L'isola di ferro è la storia di un piccolo gruppo di persone senza casa che ha deciso di vivere su una petroliera abbandonata nel Golfo Persico, a poche miglia dalla costa, trasformandola in una vera e propria mini-città, con i suoi ritmi, le sue attività, i suoi rumori. L'intera vita della comunità viene gestita dal capitano Nemat che provvede ad aggiustare ogni "guaio" quotidiano, controlla la circolazione di denaro ed informazione, e, mentre vende parti di ferro della nave, esponendola così a rischio …

Leggi la recensione completa di L'isola di ferro

Cast

Ali Nassirian Ali Nassirian Capitano Nemat
Hossein Farzi-Zadeh Hossein Farzi-Zadeh Ahmad
Neda Pakdaman Neda Pakdaman La ragazza

Vai al cast completo di L'isola di ferro

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'isola di ferro e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'isola di ferro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Giugno 2006 (Lucky Red).

Accoglienza

Attualmente L'isola di ferro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
23.130 $

Box-office L'isola di ferro (2005)

Critica

L'isola di ferro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 16 giugno '06

    In sala: le uscite del 16 giugno '06

    Dodici pellicole per un week-end affollato di cinema, ma chissà se le sale saranno altrettanto affollate in questo periodo...

  • Recensione L'isola di ferro (2005)

    Recensione L'isola di ferro (2005)

    Al suo secondo film, l'iraniano Mohammad Rasoulof adatta per il cinema una sua piece teatrale, dimostrando una notevole maturità nel raccontare con equilibrio un'originale storia "di mezzo" che non è soltanto allegoria della sua società, ma riesce a catturare il momento di passaggio dell'intera società odierna.